logo ricerca
homeautoricatalogocontattieventirightsstampauniversitàboardacquisti


Azioni
Leggi un estratto in pdf

Ivano Gamelli
Sensibili al corpo

Il corpo di cui oggi molto si parla è un corpo che di rado si ascolta, poco conosciuto nelle potenzialità dei suoi linguaggi, spesso ridotti a sintomi o segnali da controllare e codificare. E' un corpo ancora costretto da una visione che disgiunge parola e movimento, percezione e azione, ragione ed emozione. Avvalendosi delle ricerche e delle suggestioni più innovative – nelle scienze, nelle arti, nel teatro, nella letteratura – questo testo suggerisce un differente modo di pensare e vivere il corpo, attraverso il recupero di sensibilità e “gesti” conosciuti ma sovente dimenticati. Qualità espressive e comunicative che qui si propongono per l’universo simbolico al quale attingono e a cui aprono: per rivitalizzare la nostra quotidianità stordita dai discorsi come pure per rianimare le nostre disincarnate pratiche di formazione e di cura. Con uno sviluppo narrativo che percorre momenti e modalità del nostro imparare dall’esperienza, il libro si offre quale via d’accesso al riconoscimento della complessità che noi siamo; la proposta di una nuova consapevolezza capace di riconnettere la relazione e la conoscenza alla presenza corporea.

 
Ivano Gamelli insegna Pedagogia del corpo e Teorie e pratiche autobiografiche alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha pubblicato, tra l’altro, Pedagogia del corpo (2001), Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell’educazione (con L. Formenti, 1998), Pedagogia ed educazione motoria (con altri, 2004), e ha curato Il prisma autobiografico (2002), Dentro fuori. Viaggio artistico educativo nelle carceri pugliesi (con R. Ricco, 2005); www.pedagogiadelcorpo.it.
 
Autori
Ivano Gamelli
Collana: Universale Meltemi 
ISBN: 978-88-8353-440-9
Anno: 2005
Pagine: 192
Prezzo € : 17,00
   
   
rassegna stampa
01/10/2006 - Famiglia oggi - REDAZIONE
"Sensibili al corpo"
 
board
06/05/2010 - "Italian Cultural Studies". Organizza Patrizia Calefato

Patrizia Calefato organizza, insieme a Graziella Parati, il convegno Italian Cultural Studies, che si terrà dal 6 all'8 ma...