logo ricerca
homeautoricatalogocontattieventirightsstampauniversitàboardacquisti
moncler outlet moncler outlet moncler outlet moncler outlet moncler outlet Ralph Lauren Pas Cher Ralph Lauren Pas Cher piumini moncler piumini moncler piumini moncler piumini moncler piumini moncler


Azioni
Leggi un estratto in pdf

a cura di Isabella Pezzini
Trailer, spot, clip, siti, banner

Nate per vendere un prodotto, oggetto di consumo o testo, le forme audiovisive brevi, caratteristiche della comunicazione contemporanea, sono “icone dense”, sature di energia, di ritmo e di forza espressiva. Destinate in apparenza a una funzione di supporto e orientamento nei confronti del valore che presentano, in realtà sviluppano dimensioni, dinamiche testuali e di genere del tutto autonome. Raccordo di desideri, curiosità, attese, competenze, questi formati spesso raccolgono la sfida a trasformare i propri limiti in occasione di ricerca e di espressione creativa, costruendo una rete fitta di rinvii fra testi, personaggi-simboli, consumatori e fan. Questo libro analizza le loro forme specifiche – gli spot pubblicitari, i promo e le strategie della comunicazione televisiva, i trailer cinematografici, i videoclip, la pubblicità politica, i banner, i siti e i portali – offrendo un percorso di lettura semiotica orientato alla didattica e focalizzando l’analisi su alcuni testi esemplari, con riferimenti alle dinamiche produttive e alle evoluzioni del gusto.
Con saggi di Daniele Barbieri, Nicola Dusi, Paolo Guarino, Alessandro Melchiorri, Paolo Peverini, Isabella Pezzini, Piero Polidoro.

Questo volume è stato stampato per la prima volta nel 2002 nella collana "Segnature".

Visitate il sito dedicato al libro!!!

 
Isabella Pezzini insegna Semiotica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Di recente, ha curato con Paolo Fabbri: Le avventure di Pinocchio (2002); con Alberto Abruzzese: Dal romanzo alle reti (2004); con Romana Rutelli: Mutazioni audiovisive (2005); con Pierluigi Cervelli: Scene del consumo (2006); con Gianfranco Marrone: Senso e metropoli (2007).
 
Autori
Isabella Pezzini
Collana: Universale Meltemi 
ISBN: 978-88-8353-544-4
Anno: 2006
Pagine: 240
Prezzo € : 17,60
   
   
rassegna stampa
 
board
06/05/2010 - "Italian Cultural Studies". Organizza Patrizia Calefato

Patrizia Calefato organizza, insieme a Graziella Parati, il convegno Italian Cultural Studies, che si terrà dal 6 all'8 ma...