logo ricerca
homeautoricatalogocontattieventirightsstampauniversitàboardacquisti


Azioni

Richard Ingersoll
Sprawltown

Questo volume raccoglie le principali teorie sulla riqualificazione urbana fino a oggi sviluppate dall’autore. Il primo saggio, Cambia il clima, esamina la difficoltà di capire e descrivere lo “sprawl”, ovvero la città diffusa. La città cartolina sottolinea come il turismo sia diventato la prima rendita economica nel mondo e analizza la trasformazione sociologica dei cittadini in turisti. Jumpcut Urbanism ci spiega perché le nuove trasformazioni morfologiche delle periferie non sono così alienanti dopo l’adattamento a un nuovo codice di percezione “cinematografico”, dominato dall’effetto ottico di frammentazione tipico di chi guida l’automobile. Il sublime nell’esperienza dei luoghi urbani contemporanei è al centro di Infrastruttura come arte. Per finire, La questione ecologica, argomento destinato a condizionare le scelte politiche del futuro prossimo e affrontato ammettendo che l’apocalisse ecologica, dopo Chernobyl, il buco nell’ozono e tanti altri disastri ambientali, è gia tra noi. Per illustrare le teorie sullo stato della città contemporanea, ogni saggio descrive una serie di esperienze urbane in dettaglio e conclude con chiare proposte per una riqualificazione di alto profilo ambientale e umano.

 
Richard Ingersoll ha insegnato Progettazione, Storia dell’architettura e Storia urbana in varie università. Tra le sue più recenti pubblicazioni: “In the Shadows of Barragán” in Luis Barragán, A Quiet Revolution a cura di F. Zanco (2001); Global Architecture, 1900-2000. A Critical Mosaic, Volume I: North America, USA and Canada (2000). Collabora inoltre con molte riviste specializzate. Per Meltemi ha pubblicato, con Lorenzo Bellicini, La Periferia italiana (2001).
 
Autori
Richard Ingersoll
Collana: Babele 
ISBN: 978-88-8353-292-4
Anno: 2004
Pagine: 240
Prezzo € : 19,25
   
   
rassegna stampa
28/07/2004 - Il Manifesto - Maurizio Giufrè
Nessun regista per la città
01/07/2004 - L'indice dei libri del mese - C.B.
Sprawltown di Richard Ingersoll
27/03/2004 - La Repubblica - Vittorio Gregotti
Se la periferia diventa centro
 
board
06/05/2010 - "Italian Cultural Studies". Organizza Patrizia Calefato

Patrizia Calefato organizza, insieme a Graziella Parati, il convegno Italian Cultural Studies, che si terrà dal 6 all'8 ma...