logo ricerca
homeautoricatalogocontattieventirightsstampauniversitàboardacquisti


Azioni
Leggi un estratto in pdf

V.Fortunati, D.Fortezza, M.Ascari (a cura)
Conflitti

Il concetto di guerra è profondamente mutato nel corso del Novecento. Oggi è più opportuno parlare di conflitti, intendendo con tale termine uno scenario più ampio dell’azione militare in senso stretto, così da tenere conto delle strategie deterrenti e terroristiche. Questo tema di tragica attualità è profondamente legato alla dimensione “globale” e alle caratteristiche mediatiche della nostra società, in quanto la percezione che abbiamo dei conflitti è filtrata e modellata dai mezzi di comunicazione.
Muovendo dalla consapevolezza di fenomeni come la spettacolarizzazione della guerra e la manipolazione ideologica degli eventi bellici tramite la propaganda e i media, il volume intende analizzare le modalità di rappresentazione dei conflitti nella contemporaneità, a partire dallo spartiacque della seconda guerra mondiale. Nelle sei sezioni in cui si articola il libro – “Memoria e trauma”, “Storia e finzione”, “La guerra in Iraq: il discorso mediatico e istituzionale”, “Nazionalismi e identità”, “Strategie e linguaggi della paura”, “Propaganda e censura” – studiosi di varie provenienze geografiche e disciplinari si confrontano, secondo una prospettiva comparata, nel tentativo di indagare sui dibattiti del presente e sulla memoria culturale del recente passato.

 
Vita Fortunati, Daniela Fortezza e Maurizio Ascari insegnano Letteratura inglese presso l’Università di Bologna. Collaborano da anni a progetti di ricerca e nell’organizzazione di convegni, anche nell’ambito di reti tematiche europee, la più recente delle quali è Acume2 (Interfacing Sciences, Literature and the Humanities), coordinata da Vita Fortunati.
 
Autori
Maurizio Ascari
Daniela Fortezza
Vita Fortunati
Collana: Meltemi.edu 
ISBN: 978-88-8353-654-0
Anno: 2008
Pagine: 394
Prezzo € : 26,00
   
   
rassegna stampa
15/10/2009 - Rocca - Giuseppe Moscati
Michel de Certeau
15/05/2009 - Rocca - Giuseppe Moscati
Conflitti
23/04/2009 - Appunti per le politiche sociali - Redazione
Conflitti
21/10/2008 - Le Monde Diplomatique - Il Manifesto - Clotilde Barbarulli
Conflitti
 
board
06/05/2010 - "Italian Cultural Studies". Organizza Patrizia Calefato

Patrizia Calefato organizza, insieme a Graziella Parati, il convegno Italian Cultural Studies, che si terrà dal 6 all'8 ma...