12,00€ 11,40€
Come tutti i sistemi di oppressione, il capitalismo globalizzato non può essere migliorato, umanizzato o riformulato. La dittatura del mercato contemporaneo inasprisce le disuguaglianze, soffoca nella miseria più di un miliardo di persone, esaurisce le risorse del pianeta e genera conflitti, fomentando le chiusure identitarie.
Come tutti i sistemi di oppressione, il capitalismo globalizzato non può essere migliorato, umanizzato o riformulato. La dittatura del mercato contemporaneo inasprisce le disuguaglianze, soffoca nella miseria più di un miliardo di persone, esaurisce le risorse del pianeta e genera conflitti, fomentando le chiusure identitarie. Le multinazionali sfidano gli Stati e le istituzioni internazionali, calpestando il bene comune, delocalizzando la produzione per massimizzare i profitti e sfruttando senza riserve il lavoro minorile.
In uno scambio dialogico appassionante con la nipote, Jean Ziegler manifesta il triplice intento di ripercorrere la storia di questo sistema cannibale, di analizzarne gli effetti devastanti che alienano gli umani e di rivendicarne l’urgente e radicale abolizione. E ciò allo scopo di offrire un’arma per l’insurrezione delle coscienze in grado di alimentare un mondo nuovo, basato su reciprocità, complementarietà e solidarietà.
Jean Ziegler (1934) è stato professore all’Università di Ginevra e alla Sorbona di Parigi, consigliere comunale socialista a Ginevra e, per più legislature, parlamentare nell’Assem-blea federale elvetica. Ha ricoperto la carica di Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto al Cibo dal 2000 al 2008 ed è attualmente vice-presidente del Comitato consultivo del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Tra i suoi scritti tradotti in italiano, La privatizzazione del mondo (2010), La fame nel mondo spiegata a mio figlio (2010) e Il mercato della fame e la rivolta delle coscienze (2012).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788855193733 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2021 |
N° pagine | 124 |
Prefazione di | Vladimiro Giacché |
Traduzione di | Gaia Raimondi |
Alessandro Zaccuri – Avvenire, 30 giugno 2021
“Il terzomondista Ziegler spiega alla nipote il capitalismo cannibale”
Leggi la recensione
Daniele Barbieri – Le Monde Diplomatique, giugno 2021
“I numeri del dominio”
Leggi la recensione
flanerì, 12 giugno 2021
“Un sistema di oppressione”
Leggi la recennsione
Alessandro Barile – carmillaonline.com, 25 maggio 2021
“Jean Ziegler morde ancora”
Leggi la recensione
Diva e Donna, 19 maggio 2021
“Divi che leggono”
Leggi la recensione
Pierfranzo Pellizzetti – micromega.it, 27 aprile 2021
“Sopravviverà il capitalismo ai nipotini?”
Leggi la recensione
Il Quotidiano del Sud – Irpinia, 24 aprile 2021
“Il capitalismo spiegato a mia nipote”
Leggi la recensione
Simona Maggiorelli – Left, 22 aprile 2021
“Il capitalismo non è riformabile. Lo capiscono anche i bambini”
Leggi la recensione
Salvatore Cannavo – il Fatto Quotidiano, 10 aprile 2021
“Ziegler spiega il capitalismo alla nipote”
Leggi la recensione