Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica?
  • cop-di-cosa-parliamo-quando-st

Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica?

20,00

L’urbanistica è una forma di conoscenza e azione che organizza e mette in relazione differenti informazioni, frammenti di saperi diversi, azioni e soggetti plurali, perché plurale e articolato è l’oggetto di cui si occupa: è quanto emerge dalla lettura di questo libro – nato a seguito di un ciclo di conferenze e un seminario presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia – che alla domanda “cos’è l’urbanistica” offre le risposte di numerosi professionisti e studiosi.

COD: 9788883537417 Categoria:
000

L’urbanistica è una forma di conoscenza e azione che organizza e mette in relazione differenti informazioni, frammenti di saperi diversi, azioni e soggetti plurali, perché plurale e articolato è l’oggetto di cui si occupa: è quanto emerge dalla lettura di questo libro – nato a seguito di un ciclo di conferenze e un seminario presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia – che alla domanda “cos’è l’urbanistica” offre le risposte di numerosi professionisti e studiosi. Evidente la difficoltà di inquadrare la disciplina in definizioni rigide, la variabilità di significati che a essa vengono attribuiti, senza però negare l’esistenza di un nucleo di tecniche e saperi che cerca di perpetuarsi e consolidarsi nel tempo. Le differenti interpretazioni degli autori concordano comunque nella comune consapevolezza di avere a che fare con un sapere (che è anche una pratica) che deve la sua ricchezza proprio alla sua complessità, ai suoi riferimenti multipli. Perché l’urbanistica, contesa tra più soggetti e discipline, cambia continuamente, cercando di interpretare adeguatamente le modificazioni della città e del territorio.

Maria Chiara Tosi, urbanista, insegna Urbanistica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e l’Università di Trento. Ha partecipato a ricerche interuniversitarie e lavorato alla redazione di alcuni piani (Casarano, Brescia, Macerata, Pesaro). Attualmente è impegnata nella redazione del Piano Strutturale Comunale di Ferrara e del Piano Paesaggistico di Feltre. Ha pubblicato saggi su libri e riviste, ha curato il Quaderno del Laboratorio BresciaPrg (1998) e il primo numero del Quaderno del dottorato di Urbanistica di Venezia (2001). Nel 2001 ha pubblicato, con Stefano Munarin, Tracce di città. Esplorazioni di un territorio abitato: l’area veneta.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537417

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

264

A cura di

Maria Chiara Tosi