Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Criminologia critica e critica del diritto penale
  • deviazioni-baratta-criminologia-critica.indd

Criminologia critica e critica del diritto penale

Introduzione alla sociologia giuridico-penale

20,00 17,00

Ormai divenuto un classico della sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale, Criminologia critica e critica del diritto penale resta il punto di riferimento di ogni ricerca in ambito socio-giuridico. In questo volume, la devianza e la questione criminale sono ritenute come socialmente, economicamente e culturalmente prodotte e vengono passate in rassegna le più importanti teorie criminologiche di sistema, al fine di fornire una panoramica strutturale e manualistica sull’argomento.

 

Acquista ebook in versione kindle
Acquista ebook in versione epub

COD: 9788883539909 Categoria:
000

Ormai divenuto un classico della sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale, Criminologia critica e critica del diritto penale resta il punto di riferimento di ogni ricerca in ambito socio-giuridico. In questo volume, la devianza e la questione criminale sono ritenute come socialmente, economicamente e culturalmente prodotte e vengono passate in rassegna le più importanti teorie criminologiche di sistema, al fine di fornire una panoramica strutturale e manualistica sull’argomento. Dalla Scuola liberale all’ideologia della difesa sociale, dalle teorie psicoanalitiche della criminalità e della società punitiva alla teoria struttural-funzionalista della devianza, fino alla criminologia critica e alle politiche alternative, non v’è studio più fitto ed esaustivo sull’argomento.

Alessandro Baratta è stato il fondatore in Italia, con varie ripercussioni all’estero, del fi lone di studi sulla criminologia critica. Insieme a Renato Treves è uno dei maestri della sociologia del diritto.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883539909

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

312

A cura di

Anna Simone

Prefazione di

Dario Melossi

Postfazione di

Stefano Anastasia

Roberto Ciccarelli – Il Manifesto, 24 luglio 2019
“Nel cuore di tenebra dello stato”
Leggi la recensione

Alessandro Senaldi – studiquestionecriminale.wordpress.com, 11 giugno 2019
“Recensione di Alessandro Senaldi del libro Criminologia critica e critica del diritto penale di Alessandro Baratta e curato da Anna Simone”
Leggi la recensione