Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

I cristalli della società
  • motus-tramontana-cristalli-societa

I cristalli della società

Simmel, Benjamin, Gehlen, Baudrillard e l’esistenza multiforme degli oggetti

18,00 15,30

Gli oggetti ci circondano in qualsiasi istante della nostra vita tanto da definire il perimetro entro cui le dinamiche collettive prendono forma. Queste quantità e varietà cariche di vita sono il tema del libro. Simmel, Benjamin, Gehlen e Baudrillard rappresentano invece angolature differenti attraverso cui interrogare la bomba atomica, le posate, i mezzi di comunicazione di massa, le brocche, le pietre scheggiate, i fiammiferi, i gadget e tanto altro.

 

Acquista ebook in versione kindle
Acquista ebook in versione epub

COD: 9788883539701 Categoria:
000

Gli oggetti ci circondano in qualsiasi istante della nostra vita tanto da definire il perimetro entro cui le dinamiche collettive prendono forma. Queste quantità e varietà cariche di vita sono il tema del libro. Simmel, Benjamin, Gehlen e Baudrillard rappresentano invece angolature differenti attraverso cui interrogare la bomba atomica, le posate, i mezzi di comunicazione di massa, le brocche, le pietre scheggiate, i fiammiferi, i gadget e tanto altro. Il lettore, condotto attraverso questi cristalli della società, potrà subire il fascino della materia che lo circonda e scoprire anonimi movimenti che si mostrano nell’immediato, segrete forze che colpiscono la vista, improbabili combinazioni che si manifestano nell’unico istante dell’apparire.

Antonio Tramontana è sociologo e PhD in Antropologia e Studi storico-linguistici. Si occupa delle forme espressive del mutamento sociale secondo due direttrici: la teoria sociale e l’immaginario collettivo. I temi di ricerca su cui ha pubblicato e partecipato a convegni scientifici e internazionali hanno avuto come oggetto: la tecnologia digitale, gli oggetti, la chirurgia estetica, la paura, il terrorismo, il mistero, la fatalità, il male e il gioco. È fondatore e coordinatore della rivista “Im@go. A Journal of the Social Imaginary”, della sezione “Immaginario” presso l’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), e del Centro di Ricerca sull’Immaginario Mediale (CRIM) presso l’Università di Messina. Recentemente ha curato con Mario Tirino I riflessi di Black Mirror. Glossario su immaginari, culture e media della società digitale (2018).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883539701

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

212

Prefazione di

Domenico Secondulfo

Davide D’Alessandro, “Il Foglio”, 10 agosto 2019, “I cristalli della società”, su “I cristalli della società” di Tramontana
Leggi la recensione

Pagina 3 (Radio Tre), 18 aprile 2019
“Oltre la diretta”
Leggi l’articolo

Antonio Tramontana – indiscreto.org, 17 aprile 2019
“Come gli oggetti definiscono le nostre vite”
Leggi l’estratto