Festività natalizie: gli acquisti online effettuati dal 20 dicembre saranno spediti dal 7 gennaio 2019

Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Cultura video
  • plexus-cavallotti-cultura-video-1

Cultura video

Le riviste specializzate in Italia (1970-1995)

20,00 17,00

Il volume mira a indagare la nascita della cultura video in Italia e a delineare una sua mappa concettuale attraverso i discorsi, le pratiche e le tecnologie di usi tra gli anni Settanta e gli anni Novanta del Novecento, ossia durante l’affermazione del video analogico.

COD: 9788883538551 Categoria:
000

Il volume mira a indagare la nascita della cultura video in Italia e a delineare una sua mappa concettuale attraverso i discorsi, le pratiche e le tecnologie di usi tra gli anni Settanta e gli anni Novanta del Novecento, ossia durante l’affermazione del video analogico. Prendendo avvio dalla rielaborazione del concetto di cultura filmica, si osservano non le espressioni artistiche connesse al nastro magnetico, ma la sua diffusione “dal basso” e “di massa”. In particolare, il libro si concentra sull’analisi delle riviste specializzate tra il 1970 e il 1995 (anno in cui la comparsa delle prime tecnologie digitali per il mercato consumer segna un cambio di paradigma mediale): tali riviste, infatti, rappresentano un repertorio fondamentale per la mappatura del dibattito che regola la nascita e l’affermazione della cultura video all’interno della società italiana.

Diego Cavallotti (1983) è assegnista di ricerca e docente di Semiotica dei media audiovisivi presso l’Università di Udine. È uno dei coordinatori del FilmForum di Udine-Gorizia. Fa parte del comitato direttivo della collana Plexus di Meltemi e della redazione delle riviste “Cinergie” e “Immagine”. Ha pubblicato diversi articoli su “Fata Morgana”, “Cinergie”, “Cinema&Cie” e “Journal of Film Preservation”. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’archeologia dei media e la storia dell’amatorialismo video-filmico in Italia.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883538551

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

254