Festività natalizie: gli acquisti online effettuati dal 20 dicembre saranno spediti dal 7 gennaio 2019

Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Dalla notte dei tempi ai giorni senza tempo
  • linee-orazi-notte-tempi

Dalla notte dei tempi ai giorni senza tempo

Sacro, profano e cultura ipermediata

18,00 15,30

Nell’ipermodernità, i comportamenti privati e collettivi vengono legittimati dall’industria culturale per mezzo di immaginari visuali. Si tratta di costrutti simbolici e tecnologici che generano una realtà dove la sfera sacra, transitando verso quella profana, legittima le strutture istituzionali e la ripetibilità del quotidiano.

COD: 9788883539251 Categoria:
000

Nell’ipermodernità, i comportamenti privati e collettivi vengono legittimati dall’industria culturale per mezzo di immaginari visuali. Si tratta di costrutti simbolici e tecnologici che generano una realtà dove la sfera sacra, transitando verso quella profana, legittima le strutture istituzionali e la ripetibilità del quotidiano. Così la religione rende naturale e buono quello che si pensa, consuma, desidera, ama e odia. Le forme linguistiche di tali idee possono essere comprese grazie alla “leggibilità del mondo”. Nel tempo l’umanità scrive un libro fatto di tante metafore tese ad aggiornare il “vero”, rendendolo credibile. Oggi, la produzione metaforica del senso è dominata dall’integrazione e interazione mediatica con cui si trasmettono e distribuiscono significati. Ne deriva una costante mercificazione del sacro di cui, in questo volume, vengono analizzate alcune conseguenze nel discorso politico, prendendo a riferimento due casi emblematici e profondamente diversi: il M5S e l’ISIS.

Francesco Orazi è professore associato di Sociologia economica all’Università Politecnica delle Marche dove insegna nella sede di Ancona e in quella di San Benedetto del Tronto. Si è occupato di sviluppo locale, governance territoriale e tecnologie, nonché di immigrazione, consumi, movimenti collettivi e processi politici. Oltre ad articoli su riviste nazionali e internazionali e contributi in volumi, ha pubblicato: con Marco Socci, Il popolo di Beppe Grillo (2008); Le nuove comunità dello sviluppo locale (2011); con Marco Socci e Carlo Carboni, Il paese che funziona (2011); Economie solidali e cittadini consapevoli (2012); Democrazia, malessere e utopia (2012); con Marco Socci, Il grillismo (2014).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883539251

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

224