Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Dentro e oltre l’immagine
  • biblioteca-meltemi-favero-dentro-oltre-immagine-1

Dentro e oltre l’immagine

Saggi sulla cultura visiva e politica nell’Italia contemporanea

15,00 12,75

Il presente volume offre una serie di riflessioni sul significato, nonché sul ruolo politico e sociale, della cultura popolare visiva nell’Italia contemporanea. Basato su ricerche etnografiche in campi quali il cinema, la televisione, il documentario, la fotografia e la cultura (materiale e visiva) di strada, il libro affronta la visualità come un campo nel quale si possono decodificare continuità e rotture culturali e ideologiche.

COD: 9788883537486 Categoria:
000

Il presente volume offre una serie di riflessioni sul significato, nonché sul ruolo politico e sociale, della cultura popolare visiva nell’Italia contemporanea. Basato su ricerche etnografiche in campi quali il cinema, la televisione, il documentario, la fotografia e la cultura (materiale e visiva) di strada, il libro affronta la visualità come un campo nel quale si possono decodificare continuità e rotture culturali e ideologiche. Ancorato nella contemporaneità italiana, il libro si sviluppa anche attraverso riflessioni di carattere storico e paralleli con altri contesti culturali. Dentro e oltre l’immagine offre una decostruzione critica di miti e rappresentazioni che si sono mostrati fondamentali per la costruzione dell’identità nazionale italiana.

Paolo S. H. Favero è professore associato presso l’Università di Anversa, Belgio. Dopo aver conseguito il dottorato in Antropologia sociale presso l’Università di Stoccolma (Svezia), è stato docente in Svezia, Italia, Inghilterra e Portogallo. Attivo nel campo delle culture visive e digitali, ha come principali campi di ricerca l’India e l’Italia. La sua ricerca si focalizza oggi sul significato delle immagini nella vita umana, ma anche sulla loro ontologia e sul loro utilizzo come strumenti di ricerca.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537486

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

154