Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Duchamp
  • biblioteca-senaldi-duchamp

30,00 25,50

In un mondo in cui l’occhio e tutti gli altri sensi umani sono sottoposti ogni giorno a una serie di prove psicologiche in forme e modalità accresciute, continue e per lo più inconsapevoli, l’arte di Duchamp rappresenta, ancora oggi, un esercizio per collaudare non solo la nostra capacità di vedere e percepire, ma anche di esistere.

 

Acquista ebook in versione kindle
Acquista ebook in versione epub

COD: 9788855190183 Categoria:
000

In un mondo in cui l’occhio e tutti gli altri sensi umani sono sottoposti ogni giorno a una serie di prove psicologiche in forme e modalità accresciute, continue e per lo più inconsapevoli, l’arte di Duchamp rappresenta, ancora oggi, un esercizio per collaudare non solo la nostra capacità di vedere e percepire, ma anche di esistere. Se vivere significa emanciparsi dall’incatenamento a uno scopo determinato, allora l’arte, quando funge da “test”, può servire a misurare, di tanto in tanto, quanto siamo davvero consapevoli della nostra libertà. A partire da questo presupposto, Marco Senaldi ci conduce in un inedito e avvincente viaggio “a ritroso” nellʻopera di Marcel Duchamp.

“In questa affascinante ricerca Marco Senaldi ci consegna un ritratto inedito di Marcel Duchamp, mostrando lo stretto legame tra la sua arte, l’estetica sperimentale e la ricerca psicofisiologica. Il principio ideo-motore diviene così un fil rouge per interpretare la produzione artistica di Duchamp, rivelandone aspetti fin qui trascurati. Un libro imperdibile.”

Vittorio Gallese

Marco Senaldi è critico, teorico dʻarte contemporanea e ricercatore indipendente. Ha pubblicato, fra l’altro, Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea (2008), Rapporto confidenziale. Percorsi tra cinema e arti visive (2009; 20122). Con Meltemi: Enjoy! Il godimento estetico (2003; 20062), Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista (2004). Collabora con ˮFlash Artˮ e ˮArtribuneˮ.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855190183

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

630

Felice Cimatti – Fata Morgana, 12 novembre 2019
“Un’euforia costante”
Leggi la recensione

Gioacchino Toni – lavoroculturale.org, 6 novembre 2019
“(Du)champ politique”
Leggi la recensione

Bruno Di Marino – Alias, 26 ottobre 2019
“Duchamp dynamique”
Leggi la recensione

Francesca Pignanelli – Meme Cult, 9 ottobre 2019
“Scripta Festival 2019- Firenze”
Guarda il video

Gioacchino Toni – ilpickwick.it, 13 settembre 2019
“Il principio ideo-motore nell’arte di Duchamp”
Leggi la recensione

Cara Ronza – Arte, settembre 2019
“L’importanza di un foglio di carta bianca”
Leggi la recensione