Spedizioni postali gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 5% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Essere a dieta
  • biblioteca-semiotica-bordenca-essere-dieta

Essere a dieta

Regimi alimentari e stili di vita

24,00 22,80

Mettersi a dieta, si sa, viene dopo le abbuffate. I piaceri chiamano i sensi di colpa. Gli eccessi richiedono assetti misurati. La dieta, per definizione, viene sempre dopo qualcosa, a cui solitamente si oppone.

COD: 9788855191562 Categoria:
000

Mettersi a dieta, si sa, viene dopo le abbuffate. I piaceri chiamano i sensi di colpa. Gli eccessi richiedono assetti misurati. La dieta, per definizione, viene sempre dopo qualcosa, a cui solitamente si oppone. Ma la dieta è molto di più: comprende interi modi di vivere e regolare, scegliere e organizzare, contemporaneamente, cibi e tempi, modi di cucinare e spazi del convivio, materie prime e strumenti da cucina, menù quotidiani e relazioni familiari, liste di alimenti permessi e modelli di corpo, azioni individuali a tavola e scelte collettive in società. Essere a dieta non vuol dire solo stare in un restrittivo e temporaneo regime dimagrante, ma regolare la propria vita nella sua interezza, andando oltre il campo alimentare.

Ilaria Ventura Bordenca è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato Che cos’è il packaging (2014) e diversi saggi sui temi del cibo, della dietetica, del brand. Tiene regolarmente lezioni e seminari su food packaging, semiotica del gusto e dell’alimentazione, nonché sulla semiotica del design, all’Università degli Studi di Palermo.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855191562

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

380