Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Evoluzione e adeguamento
  • percorsi-rasini-evoluzione-adeguamento

Evoluzione e adeguamento

Biologia umana e creazione tecnologica. Narrazioni interdisciplinari

22,00 18,70

Il volume Evoluzione e adeguamento propone una raccolta di contributi di studiosi appartenenti ad ambiti di lavoro diversi ma complementari: filosofia teoretica e morale, storia delle idee, scienze della natura.

Di prossima uscita

COD: 9788883538377 Categoria:
000

Il volume Evoluzione e adeguamento propone una raccolta di contributi di studiosi appartenenti ad ambiti di lavoro diversi ma complementari: filosofia teoretica e morale, storia delle idee, scienze della natura. Questi saggi offrono riflessioni, condotte con taglio investigativo e apertura concettuale di volta in volta differenti, ma tutt’altro che prive di reciproco collegamento critico; l’ambito di ricerca sul quale si concentrano – quello dell’essere umano, come concreto ente psicofisico, generatore di cultura e tecnica – mette in gioco l’uomo nella sua interezza e complessità, nel suo sviluppo biologico e artificiale. E la delicata questione della sua provenienza si intreccia con quella del suo futuro, come specie e come ente terrestre.

Vallori Rasini insegna Filosofia morale e Antropologia filosofica all’Università di Modena e Reggio Emilia. È autrice di saggi, apparsi in volumi e riviste specialistiche, concernenti in particolare il pensiero di H. Plessner, M. Scheler, A. Gehlen, H. Jonas, G. Anders, e delle monografie: Divenire (Firenze 2001), Teorie della realtà organica (Modena 2002) [traduzione tedesca: Theorien der organischen Realität und Subjektivität (Würzburg 2008)]; L’essere umano. Percorsi dell’antropologia filosofica contemporanea (Roma 2008); L’eccentrico. Filosofia della natura e antropologia in Helmuth Plessner (Milano 2013); L’agire dell’uomo. Sul pensiero di Arnold Gehlen (Milano 2018).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883538377

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

296

A cura di

Vallori Rasini