Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Fisicalismo dell’essere
  • linee-meltemi-persiani-fisicalismo-essere

Fisicalismo dell’essere

I grandi paradigmi del nuovo millennio

22,00 18,70

Obiettivo di questo saggio è quello di porre l’attenzione sui grandi paradigmi del nuovo millennio, valutando attentamente quanto ci è stato tramandato dagli scienziati negli ultimi secoli. Partendo dall’assunto che esiste una sola domanda a cui non possiamo dare ancora una risposta concreta, ovvero “perché esiste qualcosa anziché il nulla?”, tutto il resto, in epoca moderna può essere interpretato in una chiave sempre più fisicalista: alle teorie ormai consolidate (anche se ancora di difficile interpretazione), come quelle che riguardano la meccanica quantistica e la relatività, se ne affiancano di nuove come quelle sull’informazione, sull’origine dello spazio-tempo e su altri enigmatici aspetti cosmologici.

COD: 9788883537592 Categoria:
000

Obiettivo di questo saggio è quello di porre l’attenzione sui grandi paradigmi del nuovo millennio, valutando attentamente quanto ci è stato tramandato dagli scienziati negli ultimi secoli. Partendo dall’assunto che esiste una sola domanda a cui non possiamo dare ancora una risposta concreta, ovvero “perché esiste qualcosa anziché il nulla?”, tutto il resto, in epoca moderna può essere interpretato in una chiave sempre più fisicalista: alle teorie ormai consolidate (anche se ancora di difficile interpretazione), come quelle che riguardano la meccanica quantistica e la relatività, se ne affiancano di nuove come quelle sull’informazione, sull’origine dello spazio-tempo e su altri enigmatici aspetti cosmologici. Il libro passa quindi in rassegna vari ambiti della conoscenza: filosofico, biologico, fisico e teologico, al fine di esaminare quanto fin qui abbiamo appreso, e soprattutto quanto tutto ciò influirà sulla nostra vita e sulle nostre coscienze nell’immediato futuro.

Massimo Persiani, laureato in Scienze biologiche presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in patologia clinica nella medesima università. Ha svolto attività di ricerca e di studio in diversi settori, con particolare riferimento al campo oncologico e farmacologico.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537592

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

352