Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Foucault ingovernabile
  • linee-meltemi-manzocca-foucault-ingovernabile

Foucault ingovernabile

Dal bios all’ethos

18,00 15,30

Nelle letture recenti del pensiero di Foucault, a torto o a ragione, si è insistito molto sulla biopolitica. Il che ha offuscato l’importanza della genealogia della governamentalità che è la cornice in cui il filosofo francese colloca la stessa biopolitica. In questa cornice egli pone anche la sua analisi di liberalismo e neoliberalismo, che consente fra l’altro di mettere a fuoco il controverso rapporto di queste forme di governo con la democrazia.

COD: 978-88-8353-707-3 Categoria:
000

Nelle letture recenti del pensiero di Foucault, a torto o a ragione, si è insistito molto sulla biopolitica. Il che ha offuscato l’importanza della genealogia della governamentalità che è la cornice in cui il filosofo francese colloca la stessa biopolitica. In questa cornice egli pone anche la sua analisi di liberalismo e neoliberalismo, che consente fra l’altro di mettere a fuoco il controverso rapporto di queste forme di governo con la democrazia. La governamentalità inoltre interagisce con i temi della cura di sé e del coraggio della verità che si impongono nelle ultime ricerche di Foucault. In questa interazione il primo tema si apre a possibili declinazioni in termini di ‘auto-governo dell’ethos’ come cura del mondo; il secondo invece rivela forti potenzialità critiche verso le forme neoliberali della libertà. Da questa angolatura il neoliberalismo può essere posto in discussione per i suoi effetti problematici sull’ethos sociale prevalente inteso sia come modo di rapportarsi al potere sia come modo di abitare il mondo.

Ottavio Marzocca insegna Filosofia etico-politica all’Università di Bari. In anni recenti ha pubblicato fra l’altro: Perché il governo. Il laboratorio etico-politico di Foucault (2007); Il governo dell’ethos. La produzione politica dell’agire economico (2011); Il mondo comune. Dalla virtualità alla cura (2015). Inoltre, ha curato Governare l’ambiente? La crisi ecologica tra saperi, poteri e conflitti (2010) e ha coordinato le edizioni italiana (2006) e francese (2009) del Lessico di biopolitica.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537073

Anno di pubblicazione

2016

N° pagine

212

Antonio Moretti – materialifoucaultiani.org, 30 maggio 2017
“La governamentalità oltre la biopolitica. Strumenti per l’autogoverno dell’ethos
Leggi la recensione