Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Fuoco pallido
  • anelli-saturno-tedesco-fuoco-pallido

Fuoco pallido

W.G. Sebald: l’arte della trasformazione

18,00 15,30

Questo libro nasce dal bisogno, comune a molti lettori di Sebald, di ritornare circostanziatamente su alcuni passi della sua opera poetica e critica, per riprendere a seguirne i percorsi, per scorgere ulteriori strati, ulteriori tempi che vi sono custoditi.

COD: 9788883539688 Categoria:
000

Questo libro nasce dal bisogno, comune a molti lettori di Sebald, di ritornare circostanziatamente su alcuni passi della sua opera poetica e critica, per riprendere a seguirne i percorsi, per scorgere ulteriori strati, ulteriori tempi che vi sono custoditi. Si sarebbe forse tentati per questo aspetto di rinviare addirittura alle “idee estetiche” kantiane, a quelle rappresentazioni dell’immaginazione che danno molto da pensare, senza che alcun concetto determinato sia a esse adeguato, se non fosse per il netto tenore cosale che in generale domina tali passi sebaldiani, per l’ostinazione con cui le venature materiali vi vengono messe in risalto e reiterate, e disposte come pietre segnaletiche di una geografia o stratigrafia che forse non ha analoghi per densità tematica ed esiti estetici nella scrittura del nostro tempo.

Salvatore Tedesco insegna Estetica presso l’Università di Palermo; è autore di dieci monografie fra le quali L’estetica di Baumgarten (2000), Forme viventi (Mimesis 2008), Forma e forza. Cinema, soggettività, antropologia (2014), e curatore di edizioni di classici dell’estetica (Baumgarten, Herder, Schiller, Weizsäcker) e di numerosi volumi fra i quali Estetica e scienze della vita (con A. Pinotti, 2013). Fa parte dei comitati scientifici e direttivi di numerose riviste, ed è coordinatore del corso di studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Palermo.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883539688

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

192