Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Genealogie della modernità
  • linee-meltemi-conelli-genealogie-modernità.indd

Genealogie della modernità

Teoria radicale e critica postcoloniale

24,00 20,40

L’idea di modernità è uno dei principali pilastri della struttura discorsiva del pensiero occidentale che ha permesso all’Europa, per secoli, di occupare un ruolo egemonico a livello globale. Provando a guardare all’intero processo di formazione della modernità da angolazioni inedite, la domanda che qui ci poniamo è: come si diventa moderni? Cosa significa ‘essere moderni’?

Con i contributi di Sandro Mezzadra, Stefano Visentin, Raffaella Baritono, Fabio Frosini, Sandro Chignola, Fiorenzo Iuliano, Miguel Mellino, Lidia Curti, Barbara Aramini e la postfazione di Iain Chambers.

COD: 9788883537578 Categoria:
000

L’idea di modernità è uno dei principali pilastri della struttura discorsiva del pensiero occidentale che ha permesso all’Europa, per secoli, di occupare un ruolo egemonico a livello globale. Provando a guardare all’intero processo di formazione della modernità da angolazioni inedite, la domanda che qui ci poniamo è: come si diventa moderni? Cosa significa ‘essere moderni’? Attraverso la rilettura di nove tra le più importanti figure intellettuali che hanno segnato il pensiero critico (Marx, Fanon, Davis, Gramsci, Foucault, Spivak, Sartre, de Beauvoir, Lacan), poste in dialogo con la teoria postcoloniale, questo libro si propone di ripensare la modernità attraverso l’analisi delle molteplici narrazioni del soggetto moderno e del suo rapporto con il colonialismo, con l’obiettivo di mettere in discussione le categorie epistemologiche alla base della produzione dei saperi.

Con i contributi di Sandro Mezzadra, Stefano Visentin, Raffaella Baritono, Fabio Frosini, Sandro Chignola, Fiorenzo Iuliano, Miguel Mellino, Lidia Curti, Barbara Aramini e la postfazione di Iain Chambers.

Carmine Conelli ed Eleonora Meo sono dottorandi in Studi Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Svolgono lavori di ricerca nell’ambito degli studi culturali e postcoloniali con particolare attenzione al rapporto tra modernità, colonialismo e razzismo.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537578

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

410

A cura di

Carmine Conelli, Eleonora Meo

Giso Amendola – Il Manifesto, 21 marzo 2018
“L’inventario articolato del soggetto proprietario”
Leggi la recensione