Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Geni, evoluzione e destino
  • COVER-linee-cramer-geni-evoluzione-destino

Geni, evoluzione e destino

L’irripetibile storia della vita sulla Terra e l’incerto futuro dell’uomo

26,00 24,70

Dalle prime cellule all’intelligenza artificiale: in un unico grande affresco, questo volume ricostruisce nei suoi passaggi fondamentali la storia della vita sulla Terra.

COD: 9788855194587 Categoria:
000

Dalle prime cellule all’intelligenza artificiale: in un unico grande affresco, questo volume ricostruisce nei suoi passaggi fondamentali la storia della vita sulla Terra. Su tale sfondo, l’evoluzione dell’uomo è descritta lungo due linee di tensione: la prima mette in relazione l’evoluzione degli ecosistemi e quella dell’Homo sapiens; la seconda, tutta interna alla specie umana, lega l’evoluzione biologica a quella culturale. Con gli sviluppi della modernità queste due linee hanno raggiunto un punto di rottura: l’uomo ha iniziato a devastare la biosfera, e la sua evoluzione tecno-culturale è sopravanzata fino a entrare in conflitto con quella biologica.
Ponendo questa duplice frattura all’origine degli squilibri del presente e della problematica presenza dell’uomo sul pianeta, l’autore indaga le trasformazioni tecnologiche in atto e il loro impatto sugli ecosistemi e sullo statuto stesso della vita umana. Emergono così i contorni della responsabilità di specie che l’uomo dovrebbe assumersi, tanto per la ricomposizione delle lacerazioni quanto per la sostenibilità della vita sul pianeta. In tale sforzo la tecnologia potrà rappresentare una preziosa alleata oppure portare al tracollo definitivo.
Da dove veniamo? Verso quale tipo di società e di mondo stiamo andando? Il nostro destino dipende dalle scelte che faremo ed è esclusivamente nelle nostre mani. 

Federico Cramer, biologo specializzato in igiene ambientale, ha insegnato biologia e chimica in Italia, alla Scuola Europea di Bergen in Olanda e ad Addis Abeba in Etiopia. È stato docente presso la SSIS dell’Università degli Studi di Torino, tiene corsi di aggiornamento nelle scuole secondarie e si occupa attivamente di divulgazione culturale con l’Associazione “Pensieri in Piazza”. 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194587

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

480

Il Sole 24 ore Domenica, 17 ottobre 2021
“Se l’evoluzione biologica si lega a quella culturale”
Leggi la recensione