Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Global Marx
  • biblioteca-socio-battistini-cappuccilli-ricciardi-global-marx-3

Global Marx

Storia e critica del movimento sociale nel mercato mondiale

22,00 20,90

Global Marx si presenta come unʻesplorazione collettiva dellʻeredità marxiana volta a proiettarla sulla realtà del presente. Il riferimento al global è duplice. Globale come dimensione del mercato mondiale, che implica la necessità di cogliere la connessione fra fenomeni sparsi, disseminati nel tempo e nello spazio, alla ricerca di connessioni sistemiche.

COD: 9788855191876 Categoria:
000

Global Marx si presenta come unʻesplorazione collettiva dellʻeredità marxiana volta a proiettarla sulla realtà del presente. Il riferimento al global è duplice. Globale come dimensione del mercato mondiale, che implica la necessità di cogliere la connessione fra fenomeni sparsi, disseminati nel tempo e nello spazio, alla ricerca di connessioni sistemiche. Ma global segnala anche lʻesigenza di moltiplicare i punti vista, ridefinendo le relazioni fra gli spazi su cui il dominio del capitale si esercita con tempi e modalità differenti. Da qui, in particolare, lʻattenzione per il Marx analista non solo del capitale nella sua dinamica generale, ma anche di specifiche congiunture storiche, in riferimento alle singole realtà europee ma anche agli spazi coloniali e alle Americhe.

Matteo Battistini insegna Storia degli Stati Uniti all’Università di Bologna. Ha pubblicato Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico (2012).

Eleonora Cappuccilli è Postdoctoral Fellow all’Università di Oslo. Ha pubblicato La critica imprevista. Politica, teologia e patriarcato in Mary Astell (2020).

Maurizio Ricciardi insegna Storia delle dottrine politiche presso lʻUniversità di Bologna. Per Meltemi ha pubblicato Il potere temporaneo. Karl Marx e la politica come critica della società (2019).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855191876

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

382

A cura di

Eleonora Cappuccilli, Matteo Battistini, Maurizio Ricciardi