Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

I Kwara’ae di Honiara
  • biblioteca-maggio-i-kwara-ae-di-honiara-2

I Kwara’ae di Honiara

Migrazione e buona vita alle Isole Salomone

22,00 18,70

Da più di cinquant’anni i Kwara’ae lasciano Malaita, la loro isola di origine, per costruirsi una nuova vita a Honiara, capitale delle Isole Salomone. Quando raccontano della loro condizione, parlano di Malaita come di un luogo primitivo, isolato e senza speranza di sviluppo, e vedono invece Honiara come la moderna città di arrivo, dove tutto può succedere.

 

Acquista ebook in versione kindle
Acquista ebook in versione epub

COD: 9788883538452 Categoria:
000

Da più di cinquant’anni i Kwara’ae lasciano Malaita, la loro isola di origine, per costruirsi una nuova vita a Honiara, capitale delle Isole Salomone. Quando raccontano della loro condizione, parlano di Malaita come di un luogo primitivo, isolato e senza speranza di sviluppo, e vedono invece Honiara come la moderna città di arrivo, dove tutto può succedere. Tuttavia, Malaita è anche un simbolo di unità, cooperazione e di forte identità. Honiara, al contrario, è il luogo dove regnano diversità, competizione, dove gli individui vivono separati, dove la vita è dura. Ciononostante, i Kwara’ae continuano a lasciare Malaita e a stabilirsi a Honiara. Perché? C’è chi sostiene che i migranti come loro non facciano che peggiorare la città. Questo libro racconta invece come i Kwara’ae di Honiara si impegnino ogni giorno per rendere Honiara un posto migliore dove vivere, superando le difficoltà della vita urbana e adattando creativamente i valori della loro cultura.

Rodolfo Maggio lavora come antropologo presso la Waseda University di Tokyo. È stato Wellcome Research Fellow presso l’Università di Oxford e ha condotto ricerche in Giappone, Irlanda e Isole Salomone. Si occupa di cambiamento culturale, migrazioni, valori morali e di storia dell’antropologia. Il suo stile di scrittura, teorizzato nell’articolo The Anthropology of Storytelling and the Storytelling of Anthropology, unisce la ricerca etnografica all’impegno nel diffondere l’importanza delle competenze culturali.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883538452

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

316

Prefazione di

David Graeber

Oreste Paliotti – cittanuova.it, 31 agosto 2019
“In libreria”
Leggi la recensione

Il Sole 24 Ore, 7 luglio 2019
“Perché emigrare dove la vita si complica”
Leggi la recensione