Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

I Nibelunghi
  • tmg-bertagnolli-nibelunghi

I Nibelunghi

La leggenda, il mito

15,00 14,25

Monumento della letteratura tedesca, il Nibelungenlied racconta di amori e tradimenti, di intrighi e vendette. Composto probabilmente agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza scritta di leggende a lungo trasmesse oralmente e incentrate sulla vicenda dell’eroe Sigfrido e sull’annientamento del popolo dei Burgundi.

COD: 9788855193061 Categoria:
000

Monumento della letteratura tedesca, il Nibelungenlied racconta di amori e tradimenti, di intrighi e vendette. Composto probabilmente agli inizi del XIII secolo, il poema è la più antica testimonianza scritta di leggende a lungo trasmesse oralmente e incentrate sulla vicenda dell’eroe Sigfrido e sull’annientamento del popolo dei Burgundi.
Il volume inquadra l’opera nel contesto storico-culturale in cui è stata redatta e, allo stesso tempo, affronta temi essenziali quali la tradizione manoscritta, le radici storiche della leggenda, le principali questioni critiche nonché la riscoperta moderna e il significato ideologico che il poema ha assunto nel corso del XIX e XX secolo.
I Nibelunghi. La leggenda, il mito si configura come una guida sicura e a dabile per avvicinarsi al mondo della letteratura medievale, approfondendo la conoscenza di uno dei suoi testi più affascinanti.

Davide Bertagnolli insegna Filologia germanica all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Esperto di letteratura tedesca e nederlandese medievale, si interessa principalmente di testi composti nel XIII e nel XIV secolo. Tra le sue pubblicazioni: Freidank. Die Sprüche über Rom und den Papst (2013) e Esopet. Una raccolta di favole in nederlandese medio (2017).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855193061

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

186