Iconologie del tatuaggio
24,00€ 22,80€
Lo dimostrano le mummie egizie: gli esseri umani si tatuano da almeno cinquemila anni. Una pratica simbolica che ha oggi una diffusione planetaria, con un portatore di tatuaggio su dieci in Europa, Italia compresa. Ma qual è il senso e il valore, per chi si tatua, dell’iscrizione indelebile di figure e lettere sulla superficie sensibile della pelle?
Lo dimostrano le mummie egizie: gli esseri umani si tatuano da almeno cinquemila anni. Una pratica simbolica che ha oggi una diffusione planetaria, con un portatore di tatuaggio su dieci in Europa, Italia compresa. Ma qual è il senso e il valore, per chi si tatua, dell’iscrizione indelebile di figure e lettere sulla superficie sensibile della pelle? E che cosa comunicano i segni tegumentari? Questo libro offre le prime descrizioni semiotiche del tatuaggio. Indaga il doppio effetto degli inchiostri nell’epidermide: le relazioni esterne fra corpi e icone (pitture, ferite, perforazioni, scarificazioni…) e le percezioni interne, ipodermiche, che mettono alla prova e controllano il proprio sentire. Analisi di tatuaggi con motivi, stili e generi particolari, e di discorsi e racconti fotografi ci, fi lmici, televisivi, artistici e commerciali sul tatuaggio svelano l’emergere del carattere sul corpo, nella reversibilità e nelle oscillazioni fra il come ci si vuol dare a vedere e il come si è.
Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, lavora sui linguaggi e i discorsi della contemporaneità. È professore ordinario di Semiotica all’Università di Palermo. Tra i suoi ultimi scritti: Addio alla Natura (2011), Introduzione alla semiotica del testo (2011), Stupidità (2012), Figure di città (2013), Gastromania (2014), Semiotica del gusto (2016), Prima lezione di semiotica (2018).
Tiziana Migliore insegna Semiotica all’Università di Roma Tor Vergata e Tecniche espressive ed educazione all’immagine alla LUMSA di Palermo. Segretario scientifico del CiSS, Centro internazionale di Scienze Semiotiche “Umberto Eco”, e vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IASV), ha pubblicato le monografie: Miroglifici (2011), Biennale di Venezia. “Il catalogo è questo” (2012) e I sensi del visibile (2018).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883539404 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2018 |
N° pagine | 322 |
A cura di | Gianfranco Marrone, Tiziana Migliore |
A.DI.GE – il manifesto, 26 luglio 2019
“Quelle passioni che vivono in presa diretta”
Leggi la recensione
Roberto Roveda – unionesarda.it, 17 febbraio 2019
“Il tatuaggio…non solo moda”
Leggi la recensione
Simone Ghiaroni – doppiozero.it, 4 febbraio 2019
“Stupido è chi non si disegna”
Leggi la recensione