Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Il razionalista pagano
  • percorsi-scarpelli-razionalista-pagano

Il razionalista pagano

Frazer e la filosofia del mito

20,00 19,00

Quella di Frazer, oggi talvolta reputato il rappresentante di un’antropologia vittoriana tramontata, fu in realtà l’avventura di un esploratore del profondo, che a cavallo tra Otto e Novecento, sulla scia della rivoluzione darwiniana e anticipando quella freudiana, mirava a ricondurre i miti di dèi ed eroi al centro della riflessione culturale, individuandoli quali metafore e allegorie del retaggio inconscio dell’Homo sapiens.

COD: 9788883539053 Categoria:
000

Quella di Frazer, oggi talvolta reputato il rappresentante di un’antropologia vittoriana tramontata, fu in realtà l’avventura di un esploratore del profondo, che a cavallo tra Otto e Novecento, sulla scia della rivoluzione darwiniana e anticipando quella freudiana, mirava a ricondurre i miti di dèi ed eroi al centro della riflessione culturale, individuandoli quali metafore e allegorie del retaggio inconscio dell’Homo sapiens. L’autore del Ramo d’Oro intraprese così una spedizione nei meandri della psiche, dove pulsavano le passioni ancestrali, il tempo non trascorreva e si generavano i sogni. Scarpelli segue la figura e l’opera di Frazer in un viaggio che muove dalla Grecia micenea per poi inoltrarsi nel bosco sacro di Diana a Nemi, teatro di foschi duelli tra aspiranti sacerdoti, e alla scoperta di ulteriori culti ellenici, italici e mediorientali, contrassegnati dal sibilare della falce del sacrificio. Vengono inoltre individuati inediti rapporti tra il pensiero frazeriano e il Vico autore della Scienza nuova, il primo Nietzsche ed Erwin Rohde, Thomas Hardy ed Ernest Renan. L’eredità di Frazer si presenta oggi come un invito a proseguire sulle sue tracce, per continuare a indagare sulle pulsioni che restano indomabili, su quelle che paiono sopite e riesplodono in circostanze critiche, su quelle che invece possono essere utilmente deviate in nome della civiltà e diventano empiti artistici dell’immaginazione.

Giacomo Scarpelli insegna Storia della filosofia e Storia delle idee all’Università di Modena e Reggio Emilia. È Fellow della Linnean Society of London e della Royal Geographical Society, e membro della Sigmund Freud Gesellschaft di Vienna. Autore dei volumi Il cranio di cristallo. Evoluzione della specie e spiritualismo (1993), Il dio solo. Alle origini del monoteismo (2003), La scimmia, l’uomo e il superuomo. Nietzsche: evoluzioni e involuzioni (2008), Ingegno e congegno. Sentieri incrociati di filosofia e scienza (2011), ha curato l’edizione di opere di Kant, Bergson, Darwin, Maimon, Galileo, Campanella, Pananti e una Storia della biologia in Italia (1988). Ha pubblicato articoli e saggi su quotidiani e riviste. Dedito alla teoria e alla pratica della letteratura, è autore di testi realizzati al cinema.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883539053

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

288

Maurizio Bettini – Rai 3, 31 ottobre 2022
“Alla scoperta del Ramo d’Oro”
Vedi la puntata

Giovanni Graziano Manca – L’unione sarda, 12 settembre 2020
“Saggio di Scarpelli su Frazer”
Leggi la recensione

Leonardo Pastorello – lantennaonline.it, 23 giugno 2019
“Il razionalista pagano: l’opera che vuole tracciare le origini delle pulsioni dell’uomo”
Leggi la recensione

Maurizio Bettini – La Repubblica, 10 giugno 2019
“Frazer, l’esploratore di miti che fece innamorare Freud”
Leggi la recensione

Giovanni Sessa – ereticamente.net, 18 gennaio 2019
“Frazer, il razionalista pagano: la filosofia del mito dell’etnologo inglese”
Leggi la recensione

Paolo Randazzo – L’Espresso, 18 novembre 2018
“Viaggio al centro dell’uomo”
Leggi la recensione