Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Il Tempo e gli Altri
  • cover-biblioteca-antropologia-tempo-altri-fabian

Il Tempo e gli Altri

Come l’antropologia costruisce il proprio oggetto

20,00 19,00

Il Tempo e gli Altri è una critica serrata a come noi occidentali costruiamo le ”nostre” rappresentazioni degli ”Altri”, riducendoli spesso a ricettacoli di immobilità in uno Spazio e in un Tempo diversi e separati dai nostri.

COD: 9788855193368 Categoria:
000

Il Tempo e gli Altri è una critica serrata a come noi occidentali costruiamo le ”nostre” rappresentazioni degli ”Altri”, riducendoli spesso a ricettacoli di immobilità in uno Spazio e in un Tempo diversi e separati dai nostri. Anticipatore di tendenze e di teorie affermatesi solo in seguito, Johannes Fabian ricolloca noi e gli Altri nello stesso Spazio e nello stesso Tempo, promuovendo un dialogo in cui tutti sono protagonisti e portatori di una propria, unica e significativa storia, perché ognuno di noi rappresenta una cultura fluida e mutevole.
In un ampio affresco che attraversa la filosofia e la teologia, la storia e la linguistica, la pedagogia e la politica, Fabian indaga gli usi e gli abusi del Tempo quale essenziale marcatore di differenze, restituendo un’opera che ha cambiato il modo in cui gli antropologi pensano e costruiscono i loro oggetti di studio: le persone.

Johannes Fabian è professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Amsterdam e membro dell’Amsterdam Institute for Social Science Research. La sua ricerca etnografica è dedicata ai movimenti religiosi e alle culture popolari dello Zaire, l’attuale Repubblica Democratica del Congo. Ha insegnato in numerosi atenei e ha prodotto una nutrita serie di monografie, tra le quali Le Temps et les Autres (1983) è la più nota e tradotta in tutto il mondo. 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855193368

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

300

Introduzione di

Stefano De Matteis

Il Quotidiano del Sud   2 aprile 2021
“Il tempo e gli altri. La politica del tempo in antropologia”
Leggi la recensione