Festività natalizie: gli acquisti online effettuati dal 20 dicembre saranno spediti dal 7 gennaio 2019

Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Imagocrazia
  • motus-meltemi-bovalino-imagocrazia-1

Imagocrazia

Miti, immaginari e politiche del tempo presente

14,00 11,90

Imagocrazia è una lettura mediologica della politica attuale. Gli individui e le comunità hanno sempre cercato di dare un senso alla propria esistenza aderendo a una visione della realtà che, nel corso dei secoli, è stata orientata dal mito, dalla religione e dalle ideologie.

COD: 9788883537615 Categoria:
000

Imagocrazia è una lettura mediologica della politica attuale. Gli individui e le comunità hanno sempre cercato di dare un senso alla propria esistenza aderendo a una visione della realtà che, nel corso dei secoli, è stata orientata dal mito, dalla religione e dalle ideologie. Oggi a farsi carico di tale funzione sono i media e gli immaginari che essi alimentano. La politica stessa, nell’era digitale, può essere interpretata come imagocrazia. La tradizionale distinzione tra destra e sinistra sta cedendo il passo al conflitto fra tre macroimmaginari: l’immaginario prometeico delle utopie digitali e dei leader messianici, quello dionisiaco, incarnato dai barbari acefali che fluttuano nel vuoto della Rete e infine l’orfico, ossia quello dei fautori di un ritorno ai concetti di sovranità, limite, confine e identità.

Guerino Nuccio Bovalino ha conseguito il PhD in Comunicazione e Nuove tecnologie presso la IULM di Milano in cotutela con l’Université Paris V La Sorbonne. Ha insegnato Sociologia dei fenomeni politici ed è attualmente ricercatore presso il MEDAlics, Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, dove dirige il Laboratorio Andromeda, Centro di ricerca sulle etiche e le estetiche della società digitale. Collabora con il Centre d’Études sur l’Actuel et le Quotidien (CEAQ) di Parigi.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537615

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

138

Prefazione di

Alberto Abruzzese

Gioacchino Toni – carmillaonline.com, 9 ottobre 2018
“Estetiche del potere. La dimensione mediologica del politico-brand”
Leggi la recensione

Emanuele Beluffi – il Giornale, 29 settembre 2018
“«Imagocrazia» ecco l’estetica della politica”
Leggi la recensione