Spedizioni postali gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 5% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

La verità è l’invenzione di un bugiardo
  • linee-von-foerster-verita-invenzione-bugiardo

La verità è l’invenzione di un bugiardo

Colloqui per scettici

15,00 14,25

Quanto è reale la realtà? Le nostre immagini del mondo sono solamente invenzioni oppure a esse corrisponde una realtà esterna? È possibile la conoscenza della verità?

COD: 9788855192330 Categoria:
000

Quanto è reale la realtà? Le nostre immagini del mondo sono solamente invenzioni oppure a esse corrisponde una realtà esterna? È possibile la conoscenza della verità? A partire da questi interrogativi, il fisico e filosofo von Foerster e il giornalista Pörksen si cimentano in un proficuo scambio intellettuale, che va al di là della semplice intervista. Dall’apparente oggettività della nostra facoltà cognitiva fino alle classificazioni del sapere, questa brillante conversazione esplora i nessi tra coscienza ed etica, libertà e responsabilità, coinvolgendo il lettore in un percorso di riflessione denso e appassionante.

Heinz von Foerster, nato nel 1911, dopo aver studiato fisica a Vienna ha lavorato in diversi laboratori di ricerca. Nel 1949 si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha fondato, nel 1957, il leggendario Biological Computer Laboratory (BCL), culla del costruttivismo. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano: Sistemi che osservano (1987) e Come ci si inventa (2001, con Ernst von Glasersfeld).

Bernhard Pörksen ha studiato germanistica, giornalismo e biologia all’Università di Amburgo. Collabora con numerosi giornali e riviste scientifiche.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855192330

Anno di pubblicazione

2001, 2020

N° pagine

180