Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Le regole della convulsione
  • biblioteca-meltemi-grossi-regole-convulsione

Le regole della convulsione

Archeologia del corpo cinematografico

18,00 15,30

Alle soglie del Novecento, in Francia, vari studiosi, esponenti dei campi disciplinari più diversi, dall’estetica alla morfologia artistica, dalla psicologia alla neurologia alla psichiatria, convergono nell’elezione di un comune oggetto di studio: il movimento umano. Nascono nuovi saperi sul corpo, frammentato e ricostruito dall’apporto delle tecnologie visive.

COD: 9788883537776 Categoria:
000

Alle soglie del Novecento, in Francia, vari studiosi, esponenti dei campi disciplinari più diversi, dall’estetica alla morfologia artistica, dalla psicologia alla neurologia alla psichiatria, convergono nell’elezione di un comune oggetto di studio: il movimento umano. Nascono nuovi saperi sul corpo, frammentato e ricostruito dall’apporto delle tecnologie visive. In quegli stessi anni, nel medesimo contesto culturale, sta emergendo una nuova esperienza di scrittura del movimento, il cinema. È possibile stabilire un nesso tra questi due processi? È quanto fa il libro di Giancarlo Grossi, analizzando istituzioni mediche, pubblicazioni psicologiche e filosofiche, apparati iconografici appartenenti al contesto francese dell’epoca, dove clinici come Charcot, Richer, Gilles de la Tourette, psicologi come Binet e Janet, estetologi come Souriau e Guyau saranno chiamati in causa come insoliti precursori del cinema, sulla scia dei più recenti approcci della cultura visuale e dell’epistemologia dei media.

Giancarlo Grossi è dottore di ricerca in Culture della Comunicazione, Media e Arti dello Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove svolge attività di didattica come docente a contratto di Filmologia presso la sede di Brescia. I suoi interessi riguardano le relazioni tra psicologia, cinema e cultura visuale. Ha al suo attivo diversi saggi su riviste specializzate.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537776

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

198