Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Lo spettacolo di sé
  • melusine-chitussi-spetacolo-di-se

Lo spettacolo di sé

Filosofi a della doppia personalità

16,00 13,60

Nella seconda metà dell’Ottocento vengono registrati straordinari casi di “sdoppiamento della personalità”: dopo un breve sonno, le pazienti di Azam, Galicier, Janet si risvegliano con un carattere, un modo di fare, dei ricordi e persino un nome completamente diversi.

COD: 9788883537929 Categoria:
000

Nella seconda metà dell’Ottocento vengono registrati straordinari casi di “sdoppiamento della personalità”: dopo un breve sonno, le pazienti di Azam, Galicier, Janet si risvegliano con un carattere, un modo di fare, dei ricordi e persino un nome completamente diversi. Più vivaci e felici di quanto non fossero nella loro prima esistenza, queste “altre” animano delle biografie romanzesche e avventurose, insieme reali e immaginarie, vivono fra noi e in epoche e mondi lontani, sono attrici e spettatrici delle proprie messe in scena. Agli psicologi, ai filosofi e agli scrittori che decretano i successi di una patologia singolare, la personalità appare intanto sotto un aspetto inedito ma anche molto antico, cioè come una maschera o un personaggio. Ricostruendo un momento saliente della storia del soggetto moderno, Barbara Chitussi restituisce al paradigma della personalità-maschera la sua urgente attualità e vi scopre la chiave di un’etica, una modalità della conoscenza di sé.

Barbara Chitussi insegna Filosofia morale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Autrice di Filosofia del sogno. Saggio su Walter Benjamin (2006), Immagine e mito. Un carteggio tra Benjamin e Adorno (2010), ha curato opere di Pierre Hadot, Jean-Claude Milner, Jean Fallot e, insieme a Giorgio Agamben e a Clemens-Carl Härle, il grande libro inedito di Benjamin Charles Baudelaire (2012). Ha dedicato diversi saggi ai temi del sogno, dello sdoppiamento della personalità, dell’isteria.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537929

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

300

Ma.Be. – Il Sole 24 Ore, 22 aprile 2018
“Quando il sonno cambia la personalità”
Leggi la recensione

Marco Filoni – Il Venerdì, 13 aprile 2018
“La maschera e il volto”, su “Lo spettacolo di sé” di Chitussi
Leggi la recensione

Carmelo Colangelo – Alias, 4 marzo 2018
“L’io attore e spettatore”
Leggi la recensione

Paolo Godani – alfabeta2.it, 11 febbraio 2018
“Il tizio che mi guarda dallo specchio”
Leggi la recensione