Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Lusso
  • motus-meltemi-calefato-lusso

Lusso

Il lato oscuro dell’eccesso

15,00 12,75

Nella storia di come la nozione di “lusso” si è andata determinando sia nell’uso corrente della parola e nel senso comune, sia nelle leggi che ne hanno decretato in varie epoche storiche le limitazioni (leggi suntuarie), sia negli approfondimenti di ordine teorico e sociologico che ne hanno stabilito le motivazioni e le regole, compare quasi fisiologicamente il suo accostamento al campo dell’abbigliamento, della moda e del costume.

COD: 9788883537837 Categoria:
000

Nella storia di come la nozione di “lusso” si è andata determinando sia nell’uso corrente della parola e nel senso comune, sia nelle leggi che ne hanno decretato in varie epoche storiche le limitazioni (leggi suntuarie), sia negli approfondimenti di ordine teorico e sociologico che ne hanno stabilito le motivazioni e le regole, compare quasi fisiologicamente il suo accostamento al campo dell’abbigliamento, della moda e del costume. I beni di lusso, le spese per il lusso, il lusso inteso come consumo ostensivo, si collocano infatti in quella sfera economica e simbolica dell’“inutile” e dell’eccesso (o di ciò che come tale appare) che ha a che fare con ciò che è vistosamente “sprecato”. Attraversando immagini e visioni contemporanee del lusso nei territori della moda e della pubblicità, dello spazio urbano e delle nuove tecnologie, dei viaggi e dell’arredamento, delle automobili e dei gioielli, il libro incrocia gli studi culturali, la ricerca sociologica e la riflessione semiotica, inseguendo le ragioni di un modello estetico, economico e culturale che si riconosce nell’eccezionalità, nell’unicità, nella rarità, nell’opulenza, ma anche nella sostenibilità. Il libro, già edito da Meltemi nel 2003, è preceduto da un’introduzione aggiornata nella quale si fa il punto delle più recenti declinazioni del lusso sia nella produzione sia nell’immaginario sociale.

Patrizia Calefato insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Si occupa di teoria di moda, studi culturali, corpo e comunicazione, linguaggi della contemporaneità. Tra le sue ultime pubblicazioni: Paesaggi di moda: corpo rivestito e flussi culturali, Milano, 2016; Il giubbotto e il foulard: studi culturali, corpo, comunicazione, Bari, 2016; Fashion Journalism, Berlin, 2015; Luxury, Lifestyles and Excess, London, 2014.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537837

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

162

Enrico Simonetti – La Gazzetta del Mezzogiorno, 11 luglio 2018
“Il lusso non è cambiato si è soltanto travestito”
Leggi la recensione

Patrizia Calefato – La Gazzetta del Mezzogiorno, 8 luglio 2018
“Ira e gola”
Leggi la recensione