Festività natalizie: gli acquisti online effettuati dal 20 dicembre saranno spediti dal 7 gennaio 2019

Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Mediascapes
  • antropologia-oggi-bargna-mediascapes

Mediascapes

Pratiche dell’immagine e antropologia culturale

24,00 20,40

Oggi la diversità culturale passa dall’uso che le società fanno dei media, dai modi in cui il flusso planetario di immagini, video, film e fiction televisive viene rimodellato localmente da strategie individuali e di gruppo che, nel consumo e nella produzione di immagini, cercano di tratteggiare rappresentazioni più o meno coerenti del mondo, di comporre memorie collettive, di darsi una visione del futuro.

COD: 9788883539459 Categoria:
000

Oggi la diversità culturale passa dall’uso che le società fanno dei media, dai modi in cui il flusso planetario di immagini, video, film e fiction televisive viene rimodellato localmente da strategie individuali e di gruppo che, nel consumo e nella produzione di immagini, cercano di tratteggiare rappresentazioni più o meno coerenti del mondo, di comporre memorie collettive, di darsi una visione del futuro. Prendono così corpo paesaggi mediatici nazionali e transnazionali, che alimentano l’immaginazione, i desideri e le emozioni di esistenze sempre più mobili e dislocate. I saggi raccolti nel volume calano questi temi nella concretezza del lavoro etnografico condotto in aree di crisi, di conflitto e di forte cambiamento culturale: dall’Italia a Israele, dalla Tailandia alla Cina, dalla Nigeria al Camerun, al Congo e al Brasile.

Ivan Bargna è professore associato di Antropologia estetica e di Antropologia dei media all’Università di Milano-Bicocca e direttore del corso di perfezionamento in Antropologia museale e dell’arte. È inoltre docente di Antropologia culturale all’Università Bocconi. Svolge le sue ricerche in Camerun. È autore di numerose pubblicazioni fra cui Arte africana (Milano 1998; Saint-Léger-Vauban 1998; New York-Londra 2000; Madrid 2000) e Africa (Milano 2007; Berlino 2008; Los Angeles 2009).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883539459

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

324

A cura di

Ivan Bargna