Nel bosco di Psiche
16,00€ 15,20€
I volti di Psiche sono assai più numerosi dei nomi che le sono stati attribuiti. Anima, spirito, coscienza oppure mente, pensiero, ragione: tutti calzanti e tutti parziali. Forse “soffi o vitale” è quello che, radicandosi nella culla etimologica del fiato, del respiro quale segno primigenio del vivente, ne raccoglie insieme le possibili metamorfosi e le molte figure. Non per questo però le delinea realmente. Anzi, la sua identità rimane inevitabilmente molteplice.
I volti di Psiche sono assai più numerosi dei nomi che le sono stati attribuiti. Anima, spirito, coscienza oppure mente, pensiero, ragione: tutti calzanti e tutti parziali. Forse “soffi o vitale” è quello che, radicandosi nella culla etimologica del fiato, del respiro quale segno primigenio del vivente, ne raccoglie insieme le possibili metamorfosi e le molte figure. Non per questo però le delinea realmente. Anzi, la sua identità rimane inevitabilmente molteplice. I saggi raccolti in questo volume – a firma oltre che dei due curatori, Vallori Rasini e Giacomo Scarpelli, di Claudia Baracchi, Roberto Brigati, Francesca De Simone, Agnese Maria Fortuna, Fabio Grigenti e Alessandro Mecarocci – cercano di cogliere la gamma delle metamorfosi di Psiche, testimoniandone la ricchezza e anche la differenza di accezioni e di essenza. A ben guardare, Psiche non ha mai cessato di affannarsi per orientarsi, tanto nel mondo dei sogni quanto nel mondo reale, un mondo che talvolta rimane o ritorna anch’esso bosco tenebroso e selvaggio.
Vallori Rasini insegna Filosofia morale e Antropologia filosofi ca all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È autrice di saggi apparsi in volumi e riviste specialistiche – concernenti in particolare il pensiero di Plessner, Scheler, Gehlen, Jonas e Anders – e delle monografie Divenire (2001), Teorie della realtà organica (2002), L’essere umano (2008), L’eccentrico (2013) e L’agire dell’uomo (2018). Per Meltemi ha curato Evoluzione e adeguamento (2018) e Meccanicismo (con B. Cavarra, 2019).
Giacomo Scarpelli insegna Storia delle idee e Storia della filosofia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È Fellow della Linnean Society of London e della Royal Geographical Society. Autore dei volumi Il cranio di cristallo (1993), Il dio solo (2003), La scimmia, l’uomo e il superuomo (2008) e Ingegno e congegno (2011), ha curato l’edizione di Storia della biologia in Italia (1988) e di opere di Kant, Bergson, Darwin, Maimon, Galilei e Campanella. Per Meltemi ha pubblicato Il razionalista pagano (2018).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788855192354 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2020 |
N° pagine | 168 |
A cura di | Giacomo Scarpelli, Vallori Rasini |