Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Nisa
  • biblioteca-meltemi-shostak-nisa

Nisa

La vita e le parole di una donna !Kung

25,00 21,25

Nisa è una donna africana di circa cinquant’anni che vive in un remoto angolo del Botswana, nella fascia settentrionale del deserto del Kalahari. Ha avuto quattro mariti, molti amanti e quattro figli, nessuno dei quali è sopravvissuto.

COD: 9788883537684 Categoria:
000

Nisa è una donna africana di circa cinquant’anni che vive in un remoto angolo del Botswana, nella fascia settentrionale del deserto del Kalahari. Ha avuto quattro mariti, molti amanti e quattro figli, nessuno dei quali è sopravvissuto. Il suo popolo, i !kung san (anche noti come boscimani), ha abbandonato solo di recente i propri tradizionali mezzi di sussistenza: la caccia e la raccolta di piante selvatiche, nell’ambiente semiarido della savana. Marjorie Shostak, un’antropologa che ha vissuto insieme ai !kung per diverso tempo, ci offre un resoconto straordinario della loro vita e ci consegna soprattutto il racconto appassionante che la stessa Nisa le ha fatto della sua difficile esistenza.

Marjorie Shostak, laureata in letteratura inglese, si è avvicinata molto presto all’antropologia. Partita per l’Africa con il marito nel 1971, ha condotto molte ricerche sulla condizione femminile in diversi paesi africani. La pubblicazione, in America, di questo volume, diventato un classico dell’antropologia, l’ha resa immediatamente famosa. È morta nel 1996.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537684

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

456