16,00€ 15,20€
Elaborare un rapporto più efficace tra mondo interno e mondo esterno, come via per un’effettiva pratica della libertà, è un compito epocale che ognuno di noi ha di fronte. Non basta cercare fuori di noi se non ci occupiamo allo stesso tempo di ascoltare e comprendere come estendere il nostro mondo interno, per contenere l’epoca in cui viviamo.
Elaborare un rapporto più efficace tra mondo interno e mondo esterno, come via per un’effettiva pratica della libertà, è un compito epocale che ognuno di noi ha di fronte. Non basta cercare fuori di noi se non ci occupiamo allo stesso tempo di ascoltare e comprendere come estendere il nostro mondo interno, per contenere l’epoca in cui viviamo. Non abbiamo ancora parole e alfabeti per dire un presente che ci vede abitanti del pianeta che ci ospita. Dobbiamo divenire capaci di agire, guardare e narrare i luoghi dal mondo, ma continuiamo a guardare il mondo dai luoghi. In fondo, forse, questo si può intendere per bellezza: l’estensione di quello che ognuno sente di essere nella relazione con gli altri e con i contesti della vita; un’estensione in grado di aumentare i propri modi di sentire se stessi e il mondo. Una via, quella dell’ampliamento del senso del possibile e dell’esperienza di bellezza, che è probabilmente condizione essenziale per sottrarsi alla sottomissione e generare innovazione sociale.
Ugo Morelli insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Bergamo. È presidente e direttore scientifico dell’Area Unesco per la Formazione e la Ricerca e direttore scientifico del World Natural Heritage Management Master di Unesco, Trento, dove insegna Psicologia della creatività e dell’innovazione. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: Conflitto. Identità, interessi, culture (2006); Il conflitto generativo (2013); Senso e misura. La valutazione nelle organizzazioni (2016); Clinical Psychology of Work and Organization (in stampa). Collabora stabilmente con doppiozero.com.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883537233 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2017 |
N° pagine | 208 |
Massimiliano Boschi – Corriere del Trentino, 20 maggio 2017
“Noi, infanti planetari”
Leggi la recensione