Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Oggi il racconto
  • linee-meltemi-scrivano-oggi-racconto

Oggi il racconto

Come resistere alla banalità dell’informazione

15,00

Abbiamo un modello che spieghi il motivo per cui i lettori riescono a credere che nella scrittura ci sono oggetti virtuali come i fatti, la storia, le opinioni, i giudizi e la realtà? La letteratura rinnova da sempre queste illusioni, facendo della narrazione uno strumento fondamentale per formare la coscienza e il significato della propria esistenza.

COD: 9788883537141 Categoria:
000

Abbiamo un modello che spieghi il motivo per cui i lettori riescono a credere che nella scrittura ci sono oggetti virtuali come i fatti, la storia, le opinioni, i giudizi e la realtà? La letteratura rinnova da sempre queste illusioni, facendo della narrazione uno strumento fondamentale per formare la coscienza e il significato della propria esistenza. Ma oggi, che le regole della conoscenza sono state monopolizzate dall’informazione e dalla comunicazione commerciale e politica, quale consapevolezza del racconto è necessario riacquistare? Questo saggio traccia i principi di una epistemologia della narrazione basata sul sentire e sulla partecipazione, con l’intento di restituire alla comunicazione letteraria un ruolo peculiare e cardinale nella vita culturale ed economica.

Fabrizio Scrivano insegna Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Perugia. Si occupa di storia e di cultura letteraria, nonché di cultura visuale, come dei loro incroci nelle arti e nella comunicazione. Il suo ultimo saggio Diario e narrazione (2014) segue i movimenti e le migrazioni delle caratteristiche del diario tra scrittura spontanea e scrittura letteraria, cercando di restituire le modalità in cui l’attività narrativa circola tra scriventi e scrittori. Altri saggi: Le parole degli occhi. Vista e linguaggio nel sapere rinascimentale (1992); Lo spazio e le forme. Basi teoriche del vedere contemporaneo (1996); Una certa idea del comico. Retorica e riso nella cultura del Seicento (2001); Calvino e i corpi. Il peso dell’immateriale (2008); ha curato i volumi: Seminario sulle scritture (2007), Variazioni Pinocchio. Sette letture sulla riscrittura del mito (2010) e Raccontare la guerra (2016).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537141

Anno di pubblicazione

2016

N° pagine

124

Enrico Terrinoni – Il Manifesto, 6 luglio 2017
“Il racconto oggi e la genesi del romanzo”
Leggi la recensione