Spedizioni postali gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 5% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Profiles
  • biblioteca-tavini-profiles-graciosa.indd

Profiles

Ritratti di cose e persone da un’isola in mezzo all’Atlantico

12,00 11,40

“Profiles è un ritratto declinato in forma plurale, uno per ciascuna delle persone coinvolte, che intende rovesciare, con la forza di un antidoto, i ‘profili digitali’ che il mercato globale ci assegna trasformandoci unicamente in consumatori. Gli ingredienti di questo ‘antidoto’ messo a punto da Premiata Ditta sono principalmente due: il legame affettivo, che costituisce il versante qualificante della relazione, e il tempo. L’uno è condizione dell’altro.”

COD: 9788855191111 Categoria:
000

Profiles è un ritratto declinato in forma plurale, uno per ciascuna delle persone coinvolte, che intende rovesciare, con la forza di un antidoto, i ‘profili digitali’ che il mercato globale ci assegna trasformandoci unicamente in consumatori. Gli ingredienti di questo ‘antidoto’ messo a punto da Premiata Ditta sono principalmente due: il legame affettivo, che costituisce il versante qualificante della relazione, e il tempo. L’uno è condizione dell’altro. Non si tratta solo del tempo come durata del processo, che accorpa, come in altri progetti degli artisti, lo svolgersi della vita, ma del tempo come forma di dedizione, di cura e di dono. È il tempo dedicato a disegnare il profilo dei molteplici oggetti custoditi, accumulati, dimenticati in angoli di casa scelti da ciascun partecipante. È il tempo del racconto, dipanato intorno a gesti e storie dei singoli personaggi cui la scrittura conferisce una consistenza epica. È il tempo della ricerca, per assegnare agli oggetti e ai marchi un luogo di origine e dimostrare, rendere tangibile, che ciò che ci accomuna può anche passare attraverso la nostra condizione di consumatori, sulla quale si innesta la nostra irriducibile singolarità, individuale e collettiva.”

Dall’introduzione di Francesca Comisso

Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà), nata nel 1984 e di base a Milano, è presto emersa tra le realtà di ricerca italiane più significative. Ha interrogato le questioni dell’autorialità e dell’economia, sviluppando progetti artistici di tipo partecipativo e interattivo. Nel 1995 ha dato vita a UnDo.Net, opera d’arte in internet oggi accessibile come archivio online. Premiata Ditta è stata inclusa in importanti premi e rassegne italiani, è stata invitata due volte alla Biennale Arte di Venezia, alla Quadriennale di Roma e a numerose mostre internazionali.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855191111

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

88

Francesca Di Giorgio – espoarte.it, 18 giugno 2020
“Il nostro desiderio è senza nome”
Leggi l’intervista
Lorenzo Peroni – artslife.com, 13 marzo 2020
“Profiles: ritratti di cose e persone da un’isola in mezzo all’Atlantico”
Leggi la recensione
Luca Verrelli – uozzart.com, 23 febbraio 2020
Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini-Vincenzo Chiarandà), Profiles. Ritratti di cose e persone da un’isola in mezzo all’Atlantico”