Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Progettazione aperta
  • meltemi-progettazione-aperta

Progettazione aperta

Lo stilista-organico nel fashion design

24,00 20,40

Uno snodo decisivo nella vicenda della moda contemporanea. Il passaggio dall’epoca dello Stilismo – fine anni Settanta – animata da personalità come Gianfranco Ferré e Gianni Versace, che operano da stilisti-registi, agli scenari del presente, segnati dalla ricerca di figure come Alessandro Michele e Demna Gvasalia, Hussein Chalayan e Iris van Herpen.

COD: 9788883538933 Categoria:
000

Uno snodo decisivo nella vicenda della moda contemporanea. Il passaggio dall’epoca dello Stilismo – fine anni Settanta – animata da personalità come Gianfranco Ferré e Gianni Versace, che operano da stilisti-registi, agli scenari del presente, segnati dalla ricerca di figure come Alessandro Michele e Demna Gvasalia, Hussein Chalayan e Iris van Herpen. Questi fashion designer ripensano il proprio lavoro, intendendo il processo creativo come un’esperienza aperta, mobile, orizzontale, capace di contaminarsi con paradigmi estetici e saperi diversi, fino a compiere sintesi inattese e originali. Nascono così abiti fondati sul ricorso ad artifici legati alla tradizione delle avanguardie artistiche del Novecento come il collage e l’assemblage; e basati sulla volontà di saldare craftsmanship e nuove tecnologie. Tra i profeti di queste nuove geografie, una tra le voci più severe e, insieme, visionarie della moda del XX secolo: Issey Miyake. Intorno a questi paesaggi culturali sorprendenti ruota Progettazione aperta. Che vuole “interrogare” la moda di oggi in una prospettiva ancora poco esplorata.

Paola Maddaluno, Ph.D. in Ambiente, Design e Innovazione, insegna Design del tessuto presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha svolto attività di ricerca presso la Fondazione Gianfranco Ferré di Milano, l’Archivio Love Therapy by Elio Fiorucci e diversi archivi del comparto tessile-manifatturiero. Ha curato mostre su protagonisti della moda contemporanea. Autrice di saggi e articoli sul fashion design e sul design d’innovazione, ha pubblicato il volume Gianfranco Ferré. Progettazione continua (Alinea, 2014).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883538933

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

176