Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

San Cono
  • linee-palidda-san-cono.indd

San Cono

Migrazioni ed emancipazione

10,00 9,50

Questo libro, di tipo etnografico-antropologico, mostra aspetti singolari di un paesino allo stesso tempo originale e simile a tanti altri, non solo piccoli, comuni siciliani e del Sud Italia. Le “storie” di San Cono e i personaggi di questo libro sono infatti emblematici di una storia sociale comune al mondo mediterraneo.

COD: 9788855192903 Categoria:
000

Questo libro, di tipo etnografico-antropologico, mostra aspetti singolari di un paesino allo stesso tempo originale e simile a tanti altri, non solo piccoli, comuni siciliani e del Sud Italia. Le “storie” di San Cono e i personaggi di questo libro sono infatti emblematici di una storia sociale comune al mondo mediterraneo. In particolare, la perenne e forte aspirazione all’emancipazione economica e sociale, il culto del santo patrono, i conflitti con il clero, le rivolte popolari, i personaggi quali la maestra dedita all’impegno sociale e a una concezione esemplare dell’insegnamento, l’emigrazione; l’emigrante che diventa leader indiscusso e poi si vende e pensa alla sua propria emancipazione economica e sociale; il commerciante del paese che diventa il “padre di tutti” per la sua onestà e generosità, ma del quale nessun figlio prende l’eredità; gli scandali finanziari che mandano sul lastrico alcune famiglie illuse. Infine l’impressionante declino demografico e, di nuovo, la grande emigrazione e allo stesso tempo l’immigrazione straniera, un fenomeno che investe non solo San Cono ma tutta l’Italia.

Salvatore Palidda, già docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Genova, ha vissuto circa quindici anni in Francia, dove ha conseguito il dottorato all’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e ha cominciato la sua carriera di ricercatore. È autore di oltre ottanta pubblicazioni in lingue straniere e oltre ottanta in italiano. Fra le sue principali opere: Polizia postmoderna (2000), Mobilità umane (2008) e Resistenze ai disastri sanitari, ambientali ed economici nel Mediterraneo (2018).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855192903

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

164