Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Spoiler!
  • COVER-biblioteca-antropologia-garbarino-surace-spoiler

Spoiler!

Serie TV e giustizia sociale

18,00 17,10

È sempre più evidente che le serie televisive rispondono alle necessità di un pubblico più consapevole della complessità del mondo e più attento alle tematiche sociali.

Prefazione di Antonia Caruso

COD: 9788855195232 Categoria:
000

È sempre più evidente che le serie televisive rispondono alle necessità di un pubblico più consapevole della complessità del mondo e più attento alle tematiche sociali. Elena Garbarino e Mara Surace evidenziano questo cambiamento di sensibilità e aggiungono le narrazioni seriali alla cassetta degli attrezzi dell’antropologia, sottolineando come i prodotti seriali possano innescare riflessioni antropologiche, anche quando non è il loro fine principale. In Spoiler! alcuni passaggi di serie tv come Orange Is the New Black, Pose, Il racconto dell’ancella, Lovecraft Country – La terra dei demoni, Sex Education e Vida aiutano così a far emergere temi urgenti della contemporaneità, quali la costruzione dell’identità, la rappresentazione della diversità, la crisi e lo spaesamento dell’individuo postmoderno, nonché la necessità di dare voce a chi non ha avuto il privilegio di raccontare e raccontarsi.

Elena Garbarino è laureata in Antropologia culturale ed etnologia presso l’Università degli Studi di Torino. Con M. Aime, B. Barba e M. Surace ha pubblicato Antropologi tra le righe (2020).

Mara Surace è laureata in Metodologie filosofiche (curriculum antropologico-culturale) presso l’Università degli Studi di Genova. Ha pubblicato Inglan is a bitch (2020).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855195232

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

250

Prefazione di

Antonia Caruso

Sabina Pignataro – Vita, 25 febbraio 2022
“Serie TV. Nuovi trattati di sociologia”
Leggi l’intervista

Sabina Pignataro – Morning Future, 25 febbraio 2022
“Abbiamo visto 90 serie TV e abbiamo capito che…”
Leggi l’intervista

Silvia Perfetti – La Lettura – Corriere della Sera, 30 gennaio 2022
“Abbiamo visto 90 serie TV”
Leggi la recensione