Spedizioni postali gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 5% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Veri falsi
  • linee-dalla-vigna-veri-falsi

Veri falsi

Gli inganni, le copie e le contraffazioni tra arte, filosofia, letteratura, scienza e storia

16,00 15,20

Il falso oggi ha cattiva fama, ma non è sempre stato così. Nel mondo antico era un archetipo molto più sfaccettato. Da un lato, l’inganno, Απάτη, figlio di Nύξ, la notte, e di Ἔρεβος, le tenebre, è una delle calamità fuggite dal mitico vaso di Pandora.

COD: 9788855191401 Categoria:
000

Il falso oggi ha cattiva fama, ma non è sempre stato così. Nel mondo antico era un archetipo molto più sfaccettato. Da un lato, l’inganno, Απάτη, figlio di Nύξ, la notte, e di Ἔρεβος, le tenebre, è una delle calamità fuggite dal mitico vaso di Pandora. Dall’altro chi sa usarlo è ammirato, come lo scaltro Ulisse, “maestro d’inganni”. Il falso è stato dunque considerato un po’ la controfigura del vero, o il suo fratellino discolo. Ma la realtà della falsificazione è, nel bene e nel male, molto più articolata e complessa. Questo volume indaga la tematica del falso nell’arte, nella storia, nella filosofia politica, nella produzione letteraria, nei media e nella società dello spettacolo. Nove prospettive differenti, accomunate dalla consapevolezza che il falso non è meramente il contrario del vero ma, come sosteneva Gilles Deleuze, è una forza produttiva, in grado di mutare in modo spesso decisivo la realtà.

Pierre Dalla Vigna è Professore Associato di Estetica presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como). Tra le sue pubblicazioni: Estetica e ideologia. Marx, Nietzsche, Mannheim, Mimesis, Milano-Udine 2012; La pattumiera della storia. Beni culturali e società dello spettacolo, Mimesis, Milano-Udine 2012.

Scritti di
Paolo Bellini
Carmine Castoro
Pierre Dalla Vigna
Laura Facchin
Micaela Latini
Federico Pasquaré Mariotto
Roberto Revello
Andrea Spiriti
Erasmo Silvio Storace

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855191401

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

176

A cura di

Pierre Dalla Vigna