Catalogo

Filters
  • Non puoi aggiungere "Il mito profanato" al carrello perché il prodotto è esaurito.

Visualizzando 1-12 di 848 prodotti

Visualizza 12/24/Tutto

Please add widgets to the WooCommerce Filters widget area in Appearance > Widgets

1-12 of 848 products

  • Nuovo
    COVER-biblioteca-cult-visuali-caille-estrema-destra-autoritarismo

    Estrema destra e autoritarismo

    All’inizio del millennio, molti politologi prevedevano che le ultime dittature del mondo sarebbero crollate rapidamente, lasciando spazio a democrazie parlamentari di mercato. Tuttavia, venticinque anni dopo, ci troviamo a riflettere su quali democrazie sopravvivranno di fronte alla crescente ascesa dell’estrema destra e dei regimi autoritari. Come si spiega un simile fenomeno?
    10,00 9,50
  • Nuovo
    COVER-linee-nocente-non-piu-carcere-una-volta

    Non è più il carcere di una volta

    Il libro approfondisce la governamentalità carceraria attraverso l’analisi di una raccolta di lettere di detenuti “in lotta”. Le testimonianze restituiscono le opportunità e le difficoltà di resistere in un luogo del potere che si è specializzato nel premiare e nel punire, isolando sempre più il recluso.
    20,00 19,00
  • COVER-culture-radicali-braida-sovvertire-intimita

    Sovvertire le intimità

    Non c’è niente di “naturale” nell’idea di famiglia o di relazione di coppia che ci viene consegnata dal mondo sociale. E i concetti di monogamia e di amore che diamo per scontati non sono una libera scelta, ma il prodotto delle norme educative che abbiamo incorporato e che riproduciamo.
    16,00 15,20
  • COVER-linee-d-alessandro-sonnambuli-ribelli

    I sonnambuli e i ribelli

    I sonnambuli e i ribelli è un testo che analizza la difficile situazione dell’Italia a partire dagli anni Duemila, esplorando le problematiche economiche, sociali, politiche e culturali che ancora oggi segnano il nostro Paese. Nonostante le grandi manifestazioni di protesta, infatti, l’Italia vive in un clima di disimpegno e fatalismo, con un record negativo di astensionismo elettorale.
    14,00 13,30
  • COVER-linee-rosenkranz-ci-muove-desiderio

    Ci muove il desiderio

    Che cosa significa sentirsi al sicuro? E perché la sicurezza è diventata una questione così urgente per donne, persone trans e non binarie? Oggi, il concetto di sicurezza è al centro del dibattito pubblico, con i dati sulla violenza di genere che mostrano solo la punta dell’iceberg di un problema strutturale.
    18,00 17,10
  • COVER-biblioteca-antropologia-attili-bevere-donnini-amomamma

    Amomamma

    Scrivere sulla propria pelle è una pratica che risale a migliaia di anni fa. Il volume indaga le caratteristiche di comunicazione, autodeterminazione ed esercizio di libertà legate a questa pratica, mettendone in luce – grazie a una pluralità di punti di vista – le implicazioni all’interno degli istituti penitenziari.
    18,00 17,10
  • COVER-linee-fiorentino-miglio-valtolina-immaginari-cartografici

    Immaginari cartografici

    Il libro raccoglie i contributi di esperti di geografia e studi letterari, offrendo un polifonico dibattito teorico sulla rappresentazione letteraria dello spazio, alla luce delle riflessioni più recenti emerse nel contesto della geopoetica. Interrogando la mappabilità del testo letterario nei suoi rapporti con la geografia, i saggi si confrontano con i principali nodi problematici della cartografia letteraria e della geocritica. In un quadro odierno di “crisi della ragione cartografica”, il libro propone percorsi euristici diversificati per mappature inedite della scrittura letteraria.
    24,00 22,80
  • COVER-180-venturini-ongaro-basaglia-testimonianze-saggi-scritti-inediti

    Franca Ongaro Basaglia

    La legge di riforma della salute mentale è stata il frutto di un grande lavoro politico collettivo. Troppo spesso, però, le donne sono rimaste invisibilizzate: tra queste, Franca Ongaro. Ricordata semplicemente come “la moglie di Basaglia”, Franca è stata una protagonista determinante di quel cambiamento epocale, al punto di ampliarne gli orizzonti antistituzionali. Le sue acute analisi sulla patologizzazione e sulla medicalizzazione del disagio sociale, la sua critica all’ambiguo concetto di cura e di tutela, la sua coraggiosa e originale posizione sul tema Uomo/Donna e sul conflitto di genere mantengono un’intensa attualità.

    Con un’intervista inedita

    20,00 19,00
  • COVER-democrazie-dogan-liberta-accademica-era-mostri

    La libertà accademica nell’era dei mostri

    Il volume esplora il tema della libertà accademica, focalizzandosi sulla violenza politica e sulla repressione che colpiscono gli intellettuali, costringendoli a fuggire verso paesi più sicuri. Attraverso una riflessione storica, sociologica, giuridica e filosofica, l’autrice esamina la libertà di ricerca e insegnamento, proponendo una visione di “liberazione accademica” volta a decolonizzare la men-te dalle discriminazioni. Il testo si basa su una serie di casi di studio che mostrano come le implicazioni politiche e filosofiche della limitazione della libertà accademica abbiano spesso condotto all’emigrazione degli studiosi.
    24,00 22,80
  • COVER-pellizzetti-autobiografie-nazione

    Autobiografie della nazione

    Pierfranco Pellizzetti passa in rassegna alcuni dei vecchi e nuovi protagonisti della scena pubblica, il cui tratto comune è quello di essere dei “sopravvalutati” o, peggio ancora, dei “glorificati”. Si tratta dell’apoteosi della ben nota italica spregiudicatezza, termine che non trova corrispondenti nelle altre lingue europee e che sta a significare anche mancanza di scrupoli e sfrontatezza. Fra i tanti esempi iconici: “la puffetta mannara” (Meloni), “l’avvocato di panna montata e meringhe” (Agnelli), “il gran visir del regno della partitocrazia” (Napolitano), “fare Blair trent’anni dopo” (Renzi) e “il rinnovamento titubante” (Schlein).
    20,00 19,00
  • melenchon-ribellatevi-3

    Ribellatevi!

    Le elezioni presidenziali francesi del 2024 hanno prodotto una frammentazione politica dagli esiti imprevedibili. Il Nuovo Fronte Popolare, guidato da Jean-Luc Mélenchon, ha ottenuto la maggioranza dei seggi con un programma radicale e progressista, senza per questo essere chiamato a dirigere il Paese. In Ribellatevi!, finalmente tradotto per i lettori italiani, l’autore ripercorre le tappe che hanno portato l’umanità ancora una volta nel baratro della guerra e delle violenze generate dagli interessi delle oligarchie capitaliste. Un libro per tornare ad affermare la centralità di una vita solidale e inclusiva, contro l’individualismo delle merci e del profitto.
    20,00 19,00
  • COVER-caprettini-dizionario-fiaba-italiana

    Dizionario della fiaba italiana

    Il Dizionario della fiaba italiana è un’opera monumentale: attraverso l’analisi di oltre 700 fiabe, offre un catalogo ragionato dei circa 120 oggetti e personaggi fiabeschi che ne costituiscono le unità figurative di base. Ognuno viene studiato dal punto di vista psico-antropologico, evidenziandone le funzioni narrative e i valori simbolici ed elencandone i contesti di apparizione e i percorsi narrativi e interpretativi. Il libro è un’edizione rinnovata e ampliata del Dizionario vincitore del Premio di Antropologia Culturale Costantino Nigra nel 1999. Si tratta di un’opera unica, che coniuga il rigore accademico con il piacere del gioco narrativo, indispensabile per sceneggiatori, educatori, psicologi e, più in generale, per chiunque ami il folclore italiano.
    34,00 32,30