Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Diversità e inclusione
  • COVER-linee-conconi-fusari-ivancic-mauri-diversita-inclusione

Diversità e inclusione

Quando le parole sono importanti

22,00 20,90

Cosa ci può dire lo studio della parola sulle rappresentazioni mentali e civili di diversità e inclusione? Come si possono analizzare le parole per farle parlare al di là di quello che dicono esplicitamente?

COD: 9788855197038 Categoria:
000

Cosa ci può dire lo studio della parola sulle rappresentazioni mentali e civili di diversità e inclusione? Come si possono analizzare le parole per farle parlare al di là di quello che dicono esplicitamente?
In questo volume, studiosi di ambito linguistico e letterario dialogano tra loro su queste tematiche, offrendo un prezioso osservatorio sui concetti di diversità e inclusione. Sono le parole che scegliamo e il modo in cui raccontiamo ciò che in qualche misura viene percepito come “diverso” a disvelare l’implicito che sta dietro le parole stesse, ovvero quell’insieme di costruzioni e categorie cui ricorriamo per posizionarci nel mondo. Le ricerche presentate mostrano come la comprensione della diversità linguistica e culturale costituisca una base fondamentale per riflettere sui problemi del presente e costruire l’Europa del futuro, superando facili esotismi e favorendo il policentrismo.

Sabrina Fusari è professoressa associata di Lingua e traduzione inglese all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. I suoi interessi vertono sull’analisi critica del discorso assistita da corpora linguistici, sulla retorica interculturale e sulla grammatica sistemico-funzionale.

Barbara Ivancic è professoressa associata di Lingua tedesca e Traduzione all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Le sue attuali ricerche vertono su embodiment e traduzione.

Caterina Mauri è professoressa associata all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dove insegna Linguistica generale e Semantica e pragmatica. Svolge le sue ricerche nell’ambito della diversità linguistica, della pragmatica e dell’analisi della lingua parlata.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855197038

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

260

A cura di

Barbara Ivancic, Caterina Mauri, Sabrina Fusari