Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

È una questione di design
  • COVER-linee-la-fortuna-questione-design

È una questione di design

Il senso degli oggetti nella cultura

16,00 15,20

Il volume ragiona sulle conseguenze sociali e culturali che il design, con le sue innovazioni, non solo determina, ma impone. In questa prospettiva, il design è inteso come una modalità di relazione, fondamentalmente culturale, tra uomo e mondo che ha sempre e in ogni caso qualcosa di interessante da dire.

COD: 9788855198127 Categoria:
000

Il volume ragiona sulle conseguenze sociali e culturali che il design, con le sue innovazioni, non solo determina, ma impone. In questa prospettiva, il design è inteso come una modalità di relazione, fondamentalmente culturale, tra uomo e mondo che ha sempre e in ogni caso qualcosa di interessante da dire. Nel momento in cui propone nuovi oggetti e nuove pratiche d’uso, infatti, il design introduce evoluzioni, ma allo stesso tempo apre dilemmi e avvia processi di attribuzione di senso, in una dinamica complessa che ha a che fare non solo con la cultura materiale, ma anche con la sociologia, l’antropologia, le pratiche culturali e di significazione.
Il ragionamento critico di Loredana La Fortuna è portato avanti attraverso gli strumenti della socio-semiotica e della prospettiva culturalista con l’obiettivo primo di rimarcare il ruolo del design nella cultura contemporanea e di individuare e suggerire quale possa essere la relazione tra design ed emancipazione sociale, design e cultura visuale, design e moda e, ancora, design e cibo.

Loredana La Fortuna ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni. Collabora con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il Politecnico di Bari e cura la rubrica “Oggetti parlanti” sul mensile “Home!”. Le sue ricerche si indirizzano prevalentemente verso analisi testuali e critiche dei fenomeni di moda e design. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La cucina di design (2016).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855198127

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

192

Prefazione di

Annalisa Di Roma

Postfazione di

Patrizia Calefato

Francesca Amé – Business People, aprile 2024
“La rivoluzione del design”
Leggi la recensione

Giuseppe Lupo – Il Sole 24 Ore, 5 aprile 2024
“Il design come forma del mondo (e della politica)”
Leggi la recensione

Dario Moalli – Artribune, ottobre 2023
“È una questione di design”
Leggi la recensione

il bagno, settembre 2023
“È una questione di design”
Leggi la recensione

Home, agosto 2023
“il libro del mese”
Leggi la recensione