18,00€ 17,10€
Il potere, le forme della mediazione politica e l’esercizio del comando sono un campo poco frequentato dagli studi su Marx. Il potere temporaneo si propone di colmare tale lacuna cercando di ricostruire i complessi itinerari attraverso cui Marx, il teorico ma, allo stesso tempo, il militante politico, si confronta con la storia e l’attualità a partire dall’urgenza non solo di comprendere i dispositivi di dominio presenti e passati ma di cogliere le opportunità che, nelle diverse contingenze, si offrono al “soggetto differente” per forzare l’ordine costituito.
Acquista ebook in versione kindle
Acquista ebook in versione epub
Il potere, le forme della mediazione politica e l’esercizio del comando sono un campo poco frequentato dagli studi su Marx. Il potere temporaneo si propone di colmare tale lacuna cercando di ricostruire i complessi itinerari attraverso cui Marx, il teorico ma, allo stesso tempo, il militante politico, si confronta con la storia e l’attualità a partire dall’urgenza non solo di comprendere i dispositivi di dominio presenti e passati ma di cogliere le opportunità che, nelle diverse contingenze, si offrono al “soggetto differente” per forzare l’ordine costituito. Il tutto, ovviamente, sullo sfondo dell’analisi dei meccanismi dell’accumulazione capitalistica e dei rapporti di sfruttamento che stabiliscono l’unica cornice possibile all’interno della quale pensare e agire la dimensione politica. Ricostruendo i vari passaggi dell’elaborazione marxiana, dagli articoli per la “Neue Rheinische Zeitung” alla grande sintesi del Capitale, dal laboratorio dei Grundrisse agli scritti a ridosso della Comune o dei dibatti dell’Internazionale, il percorso proposto da Maurizio Ricciardi ci presenta un Marx inedito e sfaccettato, il cui contributo ha ancora molto da dire sulle contraddizioni e le problematiche del presente.
Maurizio Ricciardi insegna Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. Le sue ricerche si concentrano sulle trasformazioni della teoria politica moderna e contemporanea a fronte dell’affermazione del discorso delle scienze sociali (La società come ordine. Storia e teoria politica dei concetti sociali, 2010). In questa prospettiva ha indagato la storia di concetti quali Stato, rivoluzione (Rivoluzione, 2001), ideologia (L’eterna attualità dell’ideologia tra individuo, storia e società, 2017), costituzionalismo (Costituzionalismo e crisi. Sulle trasformazioni di un paradigma politico dell’ordine, 2016), per ricostruirne le trasformazioni fino all’epoca della società-mondo, delle migrazioni (Migrantes, poder y capital. Acerca de la teoría política de las migraciones, 2017) e dello Stato globale (El Estado global y la evolución de la soberanía, 2016). Insieme a Sandro Mezzadra ha curato Marx, Antologia degli scritti politici (2002).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883539381 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2019 |
N° pagine | 232 |
Valentina Antoniol – Ricerche di Storia Politica, Nº 3 – 2019
“Il potere temporaneo. Karl Marx e la politica come critica della società”
Leggi la recensione
Sandro Mezzadra – Il Manifesto, 12 marzo
“La non continuità del dominio”
Leggi la recensione