Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Il Sé riflesso
  • COVER-linee-dalpozzo-negri-novaga-se-riflesso

Il Sé riflesso

Immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione

26,00 24,70

Nel vasto panorama mediale contemporaneo assistiamo a una crescente produzione autoritrattistica che assume forme eterogenee e contorni sfumati: dalla fotografia al cinema, dalle scritture del sé ai blog, passando per i video diari, fino alle variegate pratiche digitali contemporanee (profili social network, storiestime-lapse self-portraits, ecc).

COD: 9788855197229 Categoria:
000

Nel vasto panorama mediale contemporaneo assistiamo a una crescente produzione autoritrattistica che assume forme eterogenee e contorni sfumati: dalla fotografia al cinema, dalle scritture del sé ai blog, passando per i video diari, fino alle variegate pratiche digitali contemporanee (profili social network, stories, time-lapse self-portraits, ecc).
Cosa accade quando un soggetto si autoritrae? Quali pratiche artistiche riconfigurano, oggi, l’indagine sul sé? Che tipo di immagini producono? E cosa accade a chi le guarda? Se Jean-Luc Nancy parlava della “presenza di un’assenza” che rende il ritratto l’apoteosi dell’immagine, è possibile intendere allo stesso modo l’autoritratto? I contributi raccolti in questo volume s’interrogano sui quesiti aperti dalle forme artistiche di autorappresentazione contemporanea intrecciando un dialogo fruttuoso.

Cristiano Dalpozzo è docente a contratto presso lo IUSVE di Venezia e Verona. Il suo ambito di ricerca riguarda la teoria e l’estetica dei media e, in particolar modo, del cinema.

Federica Negri, PhD in Storia delle scritture femminili, è docente aggregato di Antropologia filosofica e di Estetica presso lo IUSVE di Venezia e Verona. La sua ricerca si concentra sulla filosofia contemporanea di area francese.

Arianna Novaga, PhD in Storia delle arti, è docente aggregato di Fotografia presso lo IUSVE di Venezia e Verona. La sua ricerca spazia dalla fotografia al teatro e alla comunicazione.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855197229

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

398

A cura di

Arianna Novaga, Cristiano Dalpozzo, Federica Negri