Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Invecchiare
  • COVER-antropologia-oggi-favi-invecchiare

Invecchiare

Prospettive antropologiche

18,00 17,10

I contributi presentati in questo volume forniscono delle coordinate introduttive per affrontare il campo di studi sui processi d’invecchiamento, rimasto finora marginale all’interno del dibattito antropologico.

COD: 9788855194327 Categoria:
000

I contributi presentati in questo volume forniscono delle coordinate introduttive per affrontare il campo di studi sui processi d’invecchiamento, rimasto finora marginale all’interno del dibattito antropologico. E offrono al lettore strumenti metodologici e concetti teorici per approfondire tanto le diverse costruzioni dell’anzianità, quanto le continue riorganizzazioni della società e dei valori che la legittimano. Dai casi etnografici scelti, emerge la capacità degli anziani di adattarsi a nuovi rapporti di forza e a nuovi significati di rispetto e autorità, nonché il loro ruolo attivo in queste trasformazioni, invalidando lo stereotipo che vede gli anziani come meri soggetti passivi sia nella sfera privata che in quella pubblica.

Jacopo Favi è dottorando in Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Attualmente si sta occupando di processi d’invecchiamento e conflitti generazionali in Ghana all’interno del progetto TAAD (The Aging African Diasporas) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194327

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

210

A cura di

Jacopo Favi

Domenica – Il Sole 24 Ore, 22 agosto 2021
“Comprendere gli anziani e le scelte della scienza”
Leggi la recensione

Jacopo Favi – iltascabile.com, 2 luglio 2021
“Invecchiare nel neoliberismo”
Leggi l’estratto