Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

La poesia e la forma del nostro tempo
  • COVER-anelli-tedesco-poesia-forma-nostro-tempo

La poesia e la forma del nostro tempo

Ontologia, Poetica, Storia

20,00 19,00

Obiettivo di questo studio è quello di far dialogare la forma del pensiero poetico di Inger Christensen, Anne Carson e Marija Stepanova con quella del pensiero estetico, ritraducendo la prima nella seconda per aprire l’indagine sulla forma del nostro tempo al discorso estetico-filosofico. È solo in questo modo che va intesa la costruzione di una morfologia.

COD: 9788855198776 Categoria:
000

Obiettivo di questo studio è quello di far dialogare la forma del pensiero poetico di Inger Christensen, Anne Carson e Marija Stepanova con quella del pensiero estetico, ritraducendo la prima nella seconda per aprire l’indagine sulla forma del nostro tempo al discorso estetico-filosofico. È solo in questo modo che va intesa la costruzione di una morfologia.
La prospettiva morfologica oggetto di questo studio non sceglie come exempla le opere poetiche e le riflessioni poetologiche presentate, ma piuttosto si costruisce nel dialogo con esse. Non è dunque una dimensione “applicativa” quella in opera nel pensiero morfologico, anzi esso attraversa le proprie condizioni di possibilità nel farsi del paesaggio teoretico e storico da cui emerge.
Per questo risulta utile riportare le analisi che qui si è cercato di sviluppare a tre rubriche di fondo poste in elenco come riferimenti incrociati fra ontologia, poetica, storia.

Salvatore Tedesco insegna Estetica presso l’Università degli Studi di Palermo. È autore di undici monografie, fra le quali Forme viventi (2008), Morfologia estetica (2010) e Fuoco pallido (2019), e curatore di numerose edizioni di classici filosofici della modernità, da Baumgarten a Shusterman, oltre che di diversi volumi collettanei, fra i quali Glossary of Morphology (con F. Vercellone, 2020), e di un centinaio di articoli scientifici.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855198776

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

214

Ugo Morelli – Doppiozero, 17 dicembre 2023
“Elogio della sottrazione”
Leggi la recensione