15,00€ 14,25€
La popolazione di un istituto penitenziario è spesso variegata, in tutte le classificazioni accessibili: età, estrazione sociale, nazionalità, credo religioso. Ogni giorno si possono aprire scenari diversi da affrontare e gestire, senza che nulla venga mai lasciato al caso.
La popolazione di un istituto penitenziario è spesso variegata, in tutte le classificazioni accessibili: età, estrazione sociale, nazionalità, credo religioso. Ogni giorno si possono aprire scenari diversi da affrontare e gestire, senza che nulla venga mai lasciato al caso. È per questo che, nella sua lunga carriera in ambito psichiatrico, di ogni singola persona con la quale è entrata in contatto, Rosalba Trabalzini ha sempre cercato di capire non tanto le ragioni addotte per giustificare crimini e reati – ognuno ha una sua scusante per placare i propri sensi di colpa –, ma piuttosto come sia stato possibile che individui come Angelo Izzo e Aureliano Romano siano arrivati a mettere in atto comportamenti di violenza efferata.
Andando oltre la reale patologia psichiatrica – popolata di percezioni sensoriali alterate, visive e uditive o infarcita di pensieri deliranti –, l’autrice indaga soprattutto le reazioni abnormi messe in atto in cinque casi di violenza sulle donne, tre dei quali sfociati in omicidio, per cercare di capire e spiegare come e quando Abele si tramuta in Caino.
Rosalba Trabalzini lavora in ambito psichiatrico come infermiera psi-chiatrica, psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, psichiatra con abilità neurologiche e consulente tecnica per il Tribunale penale. Fondatrice della rivista “www.guidagenitori.it”, ha pubblicato centinaia di articoli di medicina, psicologia e educazione.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788855196475 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2022 |
N° pagine | 154 |
Pier Bruno Cosso – Cultura al Femminile, 20 ottobre 2022
“La rabbia di Rosalba Trabalzini”
Leggi la recensione
Veronica Tornatore – Il Quotidiano del Sud, 18 settembre 2022
“Prevenire l’aggressività, la vera sfida”
Leggi la recensione
Il Quotidiano del Sud, 30 luglio 2022
“La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”
Leggi la recensione
Guida Genitori, 25 luglio 2022
“Infanticidi, femminicidi, violenze: effetti della rabbia non gestita”
Leggi la recensione