La svolta ecomediale
  • COVER-biblioteca-cult-visuali-cometa-svolta-ecomediale

La svolta ecomediale

La mediazione come forma di vita

16,00 15,20

Già negli anni Sessanta del secolo scorso Marshall McLuhan e Neil Postman delineavano un’ecologia dei media sostenendo che il loro sviluppo vertiginoso poteva essere compreso solo come la creazione di un ecosistema culturale a cui l’Homo Sapiens avrebbe dovuto adattarsi. Oggi la crisi ecologica del pianeta ci impone non solo una rinnovata riflessione sull’impatto che il sistema ecomediale ha sull’ambiente, ma anche una più articolata analisi della relazione tra organismi biologici e media.

COD: 9788855199568 Categoria:
000

Già negli anni Sessanta del secolo scorso Marshall McLuhan e Neil Postman delineavano un’ecologia dei media sostenendo che il loro sviluppo vertiginoso poteva essere compreso solo come la creazione di un ecosistema culturale a cui l’Homo Sapiens avrebbe dovuto adattarsi. Oggi la crisi ecologica del pianeta ci impone non solo una rinnovata riflessione sull’impatto che il sistema ecomediale ha sull’ambiente, ma anche una più articolata analisi della relazione tra organismi biologici e media.
Questo studio ricostruisce i più recenti sviluppi dell’ecologia dei media e si propone di definire la svolta ecomediale a partire da una prospettiva compiutamente bioculturale che sappia pensare insieme tecnologia e biologia, ambienti hardware e software, materia e organismi, ecologia e politiche culturali.

Michele Cometa insegna Studi culturali e Cultura visuale all’Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato: La scrittura delle immagini (2012); Archeologie del dispositivo (2016); Il Trionfo della morte di Palermo (2017); Perché le storie ci aiutano a vivere (2017); Letteratura e darwinismo (2018); Cultura visuale (2020); Cultura visuale in Italia (a cura di, con R. Coglitore e V. Cammarata, 2022).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855199568

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

162

Centro Studi Sereno Regis, 8 aprile 2024
“La svolta ecomediale. La mediazione come forma di vita”
Leggi la recensione

Angela Majello – Fata Morgana Web, 27 febbraio 2024
“Dal villaggio globale alla nicchia ecologica”
Leggi la recensione

Marco Maggi – Antinomie, 20 febbraio 2024
“Una storia più grande”
Leggi la recensione

Giornale di Sicilia, 2 febbraio 2024
Leggi la recensione