16,00€ 15,20€
Nella seconda metà dell’Ottocento vengono registrati straordinari casi di “sdoppiamento della personalità”: dopo un breve sonno, le pazienti di Azam, Galicier, Janet si risvegliano con un carattere, un modo di fare, dei ricordi e persino un nome completamente diversi.
Nella seconda metà dell’Ottocento vengono registrati straordinari casi di “sdoppiamento della personalità”: dopo un breve sonno, le pazienti di Azam, Galicier, Janet si risvegliano con un carattere, un modo di fare, dei ricordi e persino un nome completamente diversi. Più vivaci e felici di quanto non fossero nella loro prima esistenza, queste “altre” animano delle biografie romanzesche e avventurose, insieme reali e immaginarie, vivono fra noi e in epoche e mondi lontani, sono attrici e spettatrici delle proprie messe in scena. Agli psicologi, ai filosofi e agli scrittori che decretano i successi di una patologia singolare, la personalità appare intanto sotto un aspetto inedito ma anche molto antico, cioè come una maschera o un personaggio. Ricostruendo un momento saliente della storia del soggetto moderno, Barbara Chitussi restituisce al paradigma della personalità-maschera la sua urgente attualità e vi scopre la chiave di un’etica, una modalità della conoscenza di sé.
Barbara Chitussi insegna Filosofia morale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Autrice di Filosofia del sogno. Saggio su Walter Benjamin (2006), Immagine e mito. Un carteggio tra Benjamin e Adorno (2010), ha curato opere di Pierre Hadot, Jean-Claude Milner, Jean Fallot e, insieme a Giorgio Agamben e a Clemens-Carl Härle, il grande libro inedito di Benjamin Charles Baudelaire (2012). Ha dedicato diversi saggi ai temi del sogno, dello sdoppiamento della personalità, dell’isteria.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883537929 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2018 |
N° pagine | 300 |
Paolo Godani – Il Manifesto, 23 novembre 2018
“Quando la filosofia è come un sismografo che capta l’attualità”
Leggi la recensione
Ma.Be. – Il Sole 24 Ore, 22 aprile 2018
“Quando il sonno cambia la personalità”
Leggi la recensione
Marco Filoni – Il Venerdì, 13 aprile 2018
“La maschera e il volto”, su “Lo spettacolo di sé” di Chitussi
Leggi la recensione
Carmelo Colangelo – Alias, 4 marzo 2018
“L’io attore e spettatore”
Leggi la recensione
Paolo Godani – alfabeta2.it, 11 febbraio 2018
“Il tizio che mi guarda dallo specchio”
Leggi la recensione